Un’aula grande come…un Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido

Un progetto didattico per avvicinare i bambini dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Padova al mondo degli attacchi grazie ad un simulatore di guida donato dall’Associazione Attacchi Caitpr

Padova, 16 gennaio 2018 –  Il Caitpr ha conquistato il XII Istituto Comprensivo di Padova.

Continua l’importante collaborazione con l’Associazione Attacchi CAITPR e con la Dirigente Scolastica dell’IIS Duca degli Abruzzi dott.ssa Olivella Bertoncello .  Grande  il successo della “Festa di San Martino” all’IIS “Duca degli Abruzzi”, dell’ 11 Novembre 2017 che ha visto il ritorno per un giorno dei CAITPR ( grazie  ai  giovani soci,  quasi tutti ex studenti della scuola, Andrea e Mattia Manente con Iside e Faradhiba di Dese, Luca Miazzo con Beta, Jasmine Todesca con Linda e Giorgio Nanni Costa con Arco che hanno proposto un entusiasmante spettacolo per tutti i presenti ed in particolare per gli alunni della scuola Primaria “Della Vittoria”) e una seconda lezione di approccio agli attacchi con il Tecnico Fise Paolo Stecca.

In occasione del Natale, il Presidente dell’Associazione Attacchi CAITPR Italo Bianciotto, a nome dell’Associazione ha  fatto recapitare  alla scuola “Della Vittoria”  un dono particolare: un simulatore di attacchi, che riporta la scritta “Qui si gioca: all’attacco!!”  per appassionare, i bambini.

All’apertura del pacco era presente anche il Dirigente Scolastico Reggente del XII Istituto Comprensivo, il prof. Giovanni Battista Zannoni.  

Pare sia la prima scuola primaria, a livello nazionale, ad essere dotata di uno strumento così specifico e sicuramente la prima che si caratterizzerà, per un quinquennio, per la conoscenza e la  valorizzazione della razza del CAITPR e per una formazione in attacchi proposta agli alunni  in orario curricolare.

Il progetto, particolare e significativo per la ricchezza della trasversalità interdisciplinare, piace agli studenti e alle loro famiglie e non solo, tanto che da biennale, con l’ultima delibera del Consiglio d’Istituto, si è ampliato, diventando quinquennale, con un piano di continuità tra i vari ordini scolastici, di  inclusione e di orientamento al termine della scuola secondaria di I grado.

Sta destando l’interesse di vari Enti che si apprestano ad offrire la propria collaborazione.

FISE Veneto ad esempio, grazie alla presidente Clara Campese sponsorizzerà, già dalla prossima primavera, un’esperienza pilota regionale nell’ambito degli attacchi nella scuola primaria.

Comunicato stampa di Associazione Attacchi Caitpr