No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

La scuderia che anticipa i tempidi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Montefalco: ancora Giesteira! Il cavaliere portoghese ha vinto il Gran Premio dello Csi [...]
    • Versilia Horse Show: paura per Stefano Margheriti Il cavaliere toscano è rimasto vittima di una caduta dal [...]
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Montefalco: ancora Giesteira! Il cavaliere portoghese ha vinto il Gran Premio dello Csi [...]
    • Versilia Horse Show: paura per Stefano Margheriti Il cavaliere toscano è rimasto vittima di una caduta dal [...]
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Salto ostacoli | Elena Micheli, due volte oro mondiale nel Pentathlon: parla Scaccabarozzi

Elena Micheli, due volte oro mondiale nel Pentathlon: parla Scaccabarozzi

A Bath nel giugno scorso Elena Micheli oro mondiale per la seconda volta consecutiva, argento di Alice Sotero e 13° posto di Alessandra Frezza che insieme hanno così messo al collo l'oro mondiale a squadre

13 Settembre 2023
di
Elena Micheli, due volte oro mondiale nel Pentathlon: parla Scaccabarozzi

Campionato Mondiale di Pentathlon Moderno a Bath Da sinistra a destra: Maresciallo dei carabinieri Luigi Filipponi, direttore tecnico;, Elena Micheli e Stefano Scaccabarozzi, allenatore personale di Elena nella specialità equestre

Roma, 12 settembre 2023 – Per due volte consecutive campionessa del mondo di Pentathlon Moderno, lo sport dove oltre a correre, nuotare, sparare e tirare di scherma si affronta anche un percorso di salto ostacoli: per lo meno sino a Parigi 2024, poi si vedrà.

E’ Elena Micheli, atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri, che si è tolta questa immensa soddisfazione a Bath il 27 giugno scorso.

Da ricordare, oltre all’oro ‘di ritorno’ di Elena Micheli, anche l’argento di Alice Sotero e il 13° di Alessandra Frezza che insieme hanno così messo al collo anche l’oro mondiale a squadre.

Il tutto in uno strano silenzio nel nostro mondo, al di là degli stringati comunicati sportivi di nicchia.

Perché dopo tutto i cavalli ci sono anche lì, nel Pentathlon moderno, anche se ormai è già deciso il cambiamento che gradualmente li sostituirà con un altro tipo di prova.

Ce ne parla Stefano Scaccabarozzi, noto istruttore e cavaliere oltre che allenatore di Micheli per l’equitazione.

“Oltretutto il mondiale si teneva a Bath, antica città romana: è stato bello che l’Italia abbia vinto proprio lì”, esordisce Scaccabarozzi.

Quali sono stati i punti di forza di Elena Micheli in questa occasione?

“Micheli è stata forte in tutte le specialità e ha vinto con margine, ma la prova di equitazione è andata particolarmente bene sia per lei che per le altre nostre atlete”.

Uno degli ultimi grandi appuntamenti del Pentathlon in cui ci sarà il salto ostacoli, se non andiamo errati.

“Sicuramente ci sarà sino a Parigi 2024, anche se le giovani leve stanno già avviandosi verso la versione  senza equitazione”.

Com’è vivere in un microcosmo sportivo che sai cambierà così tanto, da qui a pochissimi anni?

“Tutti gli sportivi che hanno alle spalle un po’ di anni di allenamento sono molto dispiaciuti di questa scelta presa dal comitato olimpico”.

Secondo lei  è il primo passo verso una ridimensionamento generale degli sport equestri nel formato olimpico?

“Mi auguro di no, ma è indubbio che dove c’è tanto fumo si corre il rischio che davvero ci sia anche l’arrosto”.

I motivi possono essere vari: gli sport equestri costano, gli sport equestri sono ingombranti, gli sport equestri sono sempre nel mirino per quanto riguarda il benessere animale.

Cosa è possibile fare per diminuire il rischio di vedersi buttare giù dal monte Olimpo, cavalli e tutto?

“A mio personale parere bisognerebbe rispondere alle critiche in modo più diretto. Ci criticano molto, ma in realtà al mondo ci sono pochi cavalli più seguiti, accuditi e curati dei nostri. Certamente, dietro il mondo dello sport equestre non ci sono grandi industrie pronte a proteggerlo per interesse: forse è anche questo che ci rende così facilmente attaccabili. Detto questo, sono il primo a volere più attenzione, sempre per il welfare animale:  ma se volessimo stilare una graduatoria degli ambiti per gravità, certamente credo che ai primi posti ci siano altre realtà”.

L’episodio che ha scatenato le polemiche aveva al centro una campionessa tedesca, travolta poi dagli attacchi via social: come sta quella ragazza adesso?

“Ha passato un momento molto brutto: ma sta ricominciando ad allenarsi, combatte e si sforza di guardare avanti. Era stata davvero molto, molto sfortunata: era avanti a tutte con un distacco da record assoluto fino alla prova di equitazione, poi le è capitato quel cavallo ingranato e si è vista sfumare tutto davanti agli occhi. E’ stata presa dal panico, qualunque istruttore le avrebbe detto di dare un colpo di frustino per far avanzare il cavallo, ne abbiamo piena consapevolezza tutti: ma lì il pathos della situazione è stato esasperato dal momento agonistico, e tutto sotto l’occhio delle telecamere”.

Da lì in poi gli attacchi verso l’atleta e il suo staff sono stati micidiali, ben più violenti della pressione esercitata dal vero sul cavallo: con i risultati che abbiamo visto per quanto riguarda il Pentathlon.

“Penso che adesso dobbiamo aspettarci questo tipo di attenzione mediatica in qualsiasi manifestazione, sono convinto di questo. Prima o poi qualcuno si butterà a fare invasione di campo per manifestare a favore di telecamera, mettendo così a rischio non solo se stesso ma anche cavalli e cavalieri”.
Si dice spesso che ogni crisi è una occasione di crescita: speriamo che questa crisi, quella del Pentathlon, faccia crescere l’attenzione e la cura per il benessere dei cavalli, così da non prestare il fianco a spettacolarizzazioni di alcun genere.

Di seguito, come sarà il Pentathlon a Parigi 2024.

L’ordine delle discipline nella capitale francese sarà pure nuovo e includerà brevi intervalli:

  • 35 minuti di equitazione (salto)
  • 5 minuti di pausa
  • 20 minuti di scherma (spada) – bonus round
  • 10 minuti di pausa
  • 15 minuti di nuoto (200m stile libero)
  • 15 minuti di pausa
  • 20 minuti di evento combinato (laser run)

Gli atleti accumulano punti in ogni evento in base alle loro prestazioni. Nell’ultimo evento, la laser run, gli atleti partiranno con un tempo ad handicap basato sulla conversione dei punti totali dei primi tre (3) eventi in tempo (1 punto = 1 secondo). Il primo parte al tempo “0”, il successivo al tempo 0 più il numero di secondi di differenza. Il primo atleta a tagliare il traguardo nella laser run vince la medaglia d’oro.

Il regolamento lo abbiamo preso da Olympics.

Tags: bis campionessa mondiale elena micheli Mondiale oro pentathlon moderno record storia
Articolo Precedente

C International Ecaho Show Bracciano: brilla Aleph Deeb

Prossimo Articolo

Countdown: -10 per il Concorso Città di Ascoli

Della stessa categoria ...

Montefalco: ancora Giesteira!
Salto ostacoli

Montefalco: ancora Giesteira!

11 Maggio 2025

Il cavaliere portoghese ha vinto il Gran Premio dello Csi a quattro stelle al Centro Ippico Le Lame proprio come...

di Umberto Martuscelli
Versilia Horse Show: paura per Stefano Margheriti
Salto ostacoli

Versilia Horse Show: paura per Stefano Margheriti

10 Maggio 2025

Il cavaliere toscano è rimasto vittima di una caduta dal suo Delirio delle Sementarecce: al momento è ricoverato in ospedale...

di Redazione Cavallo Magazine
Italia militare: oro mondiale!
Salto ostacoli

Italia militare: oro mondiale!

9 Maggio 2025

La squadra azzurra di salto ostacoli ha vinto in Egitto il Campionato del Mondo militare per la terza volta consecutiva

di Redazione Cavallo Magazine
Busto Arsizio: quattro volte Italia
Salto ostacoli

Busto Arsizio: quattro volte Italia

9 Maggio 2025

Ufficializzate le formazioni azzurre che affronteranno la Coppa delle Nazioni nelle quattro classi d’età nello Csio giovanile in programma alla...

di Umberto Martuscelli
L’NRHA European Futurity e il Salone battono ogni record
Reining

L’NRHA European Futurity e il Salone battono ogni record

8 Maggio 2025

Dal 23 al 25 maggio, a Cremona la 38esima edizione del Salone del Cavallo Americano. Ed è già record e...

di Redazione Cavallo Magazine
2027: l’Europa a Waregem
Sport

2027: l’Europa a Waregem

8 Maggio 2025

Il calendario 2027, quello che contiene il 'pacchetto europei' validi per Los Angeles 2028, è stato definito. Il salto EU...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
E intanto a Hickstead…

E intanto a Hickstead...

Articoli correlati

Stefano Scaccabarozzi ed Elena MIcheli a Parigi 2024, photo UIPM
People & Horses

Scaccabarozzi: di Pentathlon, futuro e sport equestri

Scaccabarozzi: di Pentathlon, futuro e sport equestri
© International Olympic Committee. Photographer: Nuno Gonçalves
Olimpiadi

Pentathlon, Elena Micheli e Alice Sotero in finale

Pentathlon, Elena Micheli e Alice Sotero in finale
L'ultima volta del Pentathlon con i cavalli è a Parigi 2024
Olimpiadi

Vi mancano i cavalli a Parigi 2024? C’è ancora (per poco) il Pentathlon Moderno!

Vi mancano i cavalli a Parigi 2024? C’è ancora (per poco) il Pentathlon Moderno!
Il Jumping del Pentathln a Parig 2024 - Foto UIPM
Olimpiadi

Pentathlon: Cicinelli e Malan sono in finale

Pentathlon: Cicinelli e Malan sono in finale

In evidenza

Montefalco: ancora Giesteira!

Montefalco: ancora Giesteira!

11 Maggio 2025
Versilia Horse Show: paura per Stefano Margheriti

Versilia Horse Show: paura per Stefano Margheriti

10 Maggio 2025
Natura a Cavallo: l’Equiraduno del Giubileo è arrivato al traguardo

Natura a Cavallo: l’Equiraduno del Giubileo è arrivato al traguardo

10 Maggio 2025
Italia militare: oro mondiale!

Italia militare: oro mondiale!

9 Maggio 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP