Per la terza volta consecutiva l’Italia ‘con le stellette’ è stata l’indiscussa protagonista nel CISM World Military Equestrian Championship (quest’anno alla sua venticinquesima edizione) che si è concluso nella tarda serata di ieri al Al Kayan Equestrian Club de Il Cairo, in Egitto.
La squadra azzurra ha infatti nuovamente vinto la medaglia d’oro tra le rappresentative in gara nel Campionato del Mondo Militare di salto ostacoli, grazie alle prestazioni del Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis, del Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala e del Carabiniere Scelto Francesco Correddu.
I tre cavalieri italiani hanno saputo interpretare al meglio i cavalli messi a disposizione del comitato organizzatore e che gli sono stati assegnati per sorteggio in ciascuna delle tre prove del campionato, portando così la squadra in testa alla classifica finale con 405 punti. Sul podio sono saliti anche l’Egitto (388 punti) e il Qatar (370 punti).
Nella graduatoria individuale (57 binomi in gara), il Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala ha inoltre conquistato una meritatissima medaglia d’argento, completando così la più che soddisfacente trasferta in Egitto della delegazione italiana guidata dal Capo Missione Colonnello Marco Del Nevo e dal capo équipe Tenente Colonnello Andrea Mezzaroba.
Filippo Martini Di Cigala (158 punti) si è classificato secondo ad un solo punto dalla vincitrice, il Luogotenente rumeno Stefania Alina Stoica, mentre Emanuele Addis si è piazzato undicesimo (126 punti) e Francesco Correddu tredicesimo (121 punti).