«Ho comprato Dakota quando aveva 6 mesi. L’ho comprato perché suo padre era un cavallo dolce e buono, un cavallo perfetto. Così ho detto: ‘Comprerò suo figlio’. Una volta cresciuto, ho visto che era particolarmente bello e ho iniziato a partecipare a delle gare». È così che Massimo Bonini racconta la storia dell’amore della sua vita, il suo stallone Paint BM Dakota.
E lo fa in una intervista in cui il suo accento emiliano – anzi proprio di Reggio Emilia – cela un misto di orgoglio, genio e un pizzico di sregolatezza… Ciò che invece non riesce a nascondere (neanche un po’…) è lo smisurato amore per i cavalli, la sua passione.
«In molti mi hanno detto che ero un po’ matto…». E un po’ è poco se si pensa in quale avventura si è imbarcato quest’anno, quando ha deciso che con BM Dakota voleva tentare ‘la bella’.
Partecipare negli States partendo dall’Italia al 2025 Apha/Wcha Halter Million a Fort Worth, in Texas.
Superando 1000 difficoltà organizzative Massimo Bonini ha deciso di volare in America con il suo stallone e confrontarsi con i migliori. E siccome la strada è stata tanta, l’impegno enorme, ci voleva una contropartita importante per questa trasferta continentale…
Detto fatto. BM Dakota è tornato a casa con alcuni souvenir davvero niente male:
- 1° WCHA 3-year-Old&Over Stallions Open/non-pro
- 1 Champion Big Money 3 Year Old – Over stallions
- Reserve World Champion 2025 Amateur Stallions 3 Year Old
- 6° Apha Amateur Stallions
Titoli che si aggiungono a quelli di
- 1° Grand Champion Stallions Paint Horse e
- 1° Alpha Special Event 2023 a Verona
- 1° European Grand Champion SPB Stallion Amateur
- 1° European Grand Champion SPB Stallion Open
- 1° Grand European Champion 2024 in Germania
Lo scorso weekend, il compleanno di Bonini è stato anche l’occasione per festeggiare al ranch di Cella il rientro a casa di Dakota, contornato dalle due fattrici e splendidi puledri.
A soli 3 anni Dakota ha regalato all’Italia un posto importante nell’allevamento mondiale. Un sogno che si avvera… Dakota, con i due titoli vinti entra nella Top 5 dei migliori stalloni Paint.
E bravo Mr. Bonini. A questo punto nessuno si azzarderà più a dire che lei è un po’ matto…
Chi è il Champion
Bm Dakota, stallone Paint Horse, è nato a Novellara, alle porte di Reggio Emilia, il 27 Marzo 2021, allevato da Dario Iemmi. Figlio di Dam Conclusive Lucky Lady e di Sire ID Triple Kida. È un cavallo maestoso e docile che ha esordito a FieraCavalli nel 2023 vincendo 2 titoli di Gran Champion. L’anno successivo, in Germania, ha invece vinto 3 titoli di European Gran Champion.
Per il video-cameo di Bonini e Dakota CLICCA QUI