Solo chi costringe il suo cavallo a una vita da box può stupirsi del fatto che sì, a volte i cavalli che vivono al paddock o al pascolo possono incorrere in incidenti.
Come il baietto che ieri a Forlì è precipitato per 200 in un dirupo, salvato dopo 8 ore di lavoro dai sempre straordinari Vigili del Fuoco.
E’ stata una squadra del loro Distaccamento di Rocca San Casciano e il Nucleo Saf (Speleo-Alpino-Fluviale) della sede centrale di Forlì a riportarlo ‘a casa’, con un intervento durato dal primo pomeriggio di ieri (giovedì) a notte inoltrata.
Il comune era quello di Dovadola, la zona quella di via Monte Trebbio.ù
Una volta raggiunto e stabilizzato il cavallo i Vigili del Fuoco, grazie anche allo scavatore messo a disposizione da un privato del luogo, lo hanno lentamente riportato in zona sicura e consegnato ai proprietari.
Sempre presente durante le operazioni un medico veterinario, che lo ha messo sotto osservazione una volta tornato in scuderia.
Un’altra avventura finita bene: una di quelle avventure che certamente mai succederanno ai cavalli che possono giocare con i loro simili solo attraverso la porta di un box, e che non possono nemmeno togliersi la voglia di rotolarsi nel fango.
Quelli che vivono così sono certametne molto più puliti, senza graffi, sempre perfettamente toelettati: ma sono anche più sereni?

Qui la fonte della notizia, da Forlì Today
























