Allumiere: Creatura è un combattente, e ce la sta mettendo tutta

Creatura è vivo e sta combattendo per farcela: il puledro di Prato Cipolloso al centro di uno scambio di ‘persona’ sta un po’ meglio

Creatura non molla - Foto da Horse Angels odv
Roma, 17 settembre 2022 – Ogni tanto le rettifiche sono una gioia.

Ad esempio nei giorni scorsi sembrava che fosse deceduto, per stenti, il 5° puledro brado in due mesi nella zona dell’Università Agraria di Allumiere: Creatura, così è stato chiamato.

Anche lui dalle parti di Prato Cipolloso, dove siccità e conseguente mancanza di erba hanno fatto veramente soffrire i branchi di cavalli tradizionalmente lasciati al pascolo.

Ma si era trattato di uno scambio di fotografie e riferimenti, del tutto accidentale: tanto che Horse Angels odv, che segue il caso da vicino, ha diffuso questo comunicato:

“Felicità totale. L’equino da noi dell’associazione chiamato “Creatura”, rinvenuto a terra ieri a Santa Marinella è vivo. È maschio. E finalmente è lui, uguale alle foto dell’animale a terra, con lo stesso colore del mantello e lo stesso BCS. E’ stato chippato, e se le cure funzionano e torna in salute, andrà in adozione. Grazie al dottor Baiocco, che sarà il nostro referente diretto per i progressi di “Creatura”, di cui ci ha fornito il luogo dove è ricoverato e la possibilità di andarlo a salutare di persona”.

Il piccolo non è comunque fuori pericolo, le sue condizioni restano serie.

Gli ci vorranno davvero tanta forza, tanta fortuna e tanta cura per poter sperare in un roseo futuro.

Rimane il problema di questi branchi. Non microchippati, non seguiti dal punto di vista veterinario.

E ultimamente anche in difficoltà nel loro ambiente naturale che forse questa estate è collassato a causa della prolungata mancanza di pioggia.

Ma davvero non ci sono mai stati questo tipo di problemi o semplicemente non erano visibili, si chiede Horse Angels?

Questo ha poca importanza, adesso.

Conta che adesso tutti insieme si abbia cura nel modo migliore di questi cavalli, che venga mantenuta l’attenzione su di loro e che tutti insieme si lavori per il loro bene.

Medici veterinari, Università Agraria di Allumiere, associazioni per il benessere degli animali, volontari preparati e consapevoli.

Serve tutto un mondo per crescere un puledro, in fondo…e se si vi sembra di aver sentito qualcosa del genere non vi sbagliate.

Qui la fonte della notizia, da Terzo Binario