Cavalli bradi: “Scendiamo un attimo in paese, poi torniamo!”

Di solito vivono bradi sui pascoli del monte Croce di Fo’, ma questi 12 cavalli ieri sembra che avessero urgente necessità di farsi un giretto in paese

Il posto giusto dove fermarsi a riposare, bradi sì, ma attenti alla sicurezza vicino alle strade - foto Teresa Russo da Limet
Genova, 10 giugno 2021 – E’ successo ieri a Sant’Alberto di Bargagli, nell’alta Val Bisagno.

Un branco di 12 cavalli, che di solito vivono bradi sui pascoli del monte Croce dei Fo’, ha pensato bene di scendere più a valle e farsi una giratina tra le case del piccolissimo borgo montano.

Viste le caratteristiche del territorio questa incursione equina non ha causato disagi, anzi al contrario un moto di simpatia.

Il comune di Bargagli conta in tutto 2.626 abitanti, il traffico automobilistico non si può definire intenso e per polizia locale e guardie forestali non è stato difficile prevenire le situazioni di pericolo.

Una volta effettuato il loro sopralluogo, i cavalli sono stati spinti a tornare ai loro pascoli bradi, invito che sembra abbiano raccolto di buon grado.

Qualcuno tra gli abitanti del luogo ha ipotizzato che i cavalli siano scesi per proteggere i puledri dall’attacco dei lupi.

Non è ben chiaro infatti come mai abbiano sentito il bisogno di scendere a valle in una stagione dove erba e acqua sono più che abbondanti anche su in alto.

Per quanto si può giudicare dalle foto, i “visitors” hanno un’origine piuttosto eterogenea ma decisamente da cavalli da sella, e sembrano in buone condizioni.

Chissà cosa mancava loro, là sui pascoli del monte Croce dei Fo’: magari un po’ di compagnia umana?

Gli episodi di sconfinamento dei cavalli bradi dai pascoli di montagna sono comunque  abbastanza frequenti in Val Fontabuona e Valle Sturla.

E un po’ di preoccupazione per le zone più trafficate esiste.

Le foto sono state scattate dalla signora Teresa Russo, la notizia l’abbiamo presa dalla pagina Facebook da Limet, il Centro Meteo Ligure: li ringraziamo entrambi.

 Qui i re-wild più famosi della Liguria, i Cavalli selvaggi dell’Aveto.