L’aria è quella avvilita di chi sa di averla fatta grossa: il bel sauro vagava verso l’una di notte del 20 agosto per le vie di Castrocielo, provincia di Frosinone. Creando pericolo a sé e agli automobilisti di passaggio.
Per fortuna i Carabinieri del nucleo radiomobile di Pontecorvo sono immediatamente intervenuti dopo la segnalazione di un cittadino al 112, mettendo in sicurezza il cavallo girovago.
Sul posto sono arrivati anche i medici veterinari dell’Asl che hanno verificato la mancanza del microchip. Il cavallo quindi è senza documenti, ed è stato temporaneamente affidato a un maneggio della zona.
Nell’attesa di ritrovare il suo propietario, che immaginiamo spaventato per il rischio corso e al tempo stesso sollevato per il lieto fine dell’avventura.
Purtroppo la custodia dei cavalli è cosa che richiede la massima attenzione, molta cura e anche un bel po’ di fortuna.
Basta un cancello lasciato aperto da qualche persona distratta per trasformare un filo elettrico rotto in un vero e proprio dramma.
Ricordiamo che dal 2009 è obbligatorio in Italia il microchip per tutti gli equidi, che permette poi l’emissione del passaporto che ne riporta il numero oltre a tutti i dati del cavallo e il suo particolare stato – DPA o NON DPA.
La fonte della notizia è © FrosinoneToday