ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia esperia jump Il medico veterinario di Roccasecca è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia. Tra gli obiettivi, la promozione della razza in Italia e all’estero
    • La Cavalcata di Satriano 2026: doppiamente speciale 8fe60dc0 58eb 9bfc 86b7 2c7b025e9612 La 47ª Cavalcata di Satriano, in programma il 6 settembre, ricorderà l’ultimo viaggio di san Francesco e lo storico organizzatore Giovanni Raspa. In sella anche le pattuglie ippomontate dello Stato
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia esperia jump Il medico veterinario di Roccasecca è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia. Tra gli obiettivi, la promozione della razza in Italia e all’estero
    • La Cavalcata di Satriano 2026: doppiamente speciale 8fe60dc0 58eb 9bfc 86b7 2c7b025e9612 La 47ª Cavalcata di Satriano, in programma il 6 settembre, ricorderà l’ultimo viaggio di san Francesco e lo storico organizzatore Giovanni Raspa. In sella anche le pattuglie ippomontate dello Stato
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | IOC: 7,5milioni all’Ucraina ma su Parigi e Cortina…

IOC: 7,5milioni all’Ucraina ma su Parigi e Cortina…

Il Comitato Olimpico Internazionale (Ioc) torna sul tema dell'Ucraina, della Russia e della Bielorussia. Posizione ferma sugli stati ma gli atleti vanno protetti

29 Marzo 2023
di
IOC: solidali con l’Ucraina ma anche con tutti gli atleti

Bologna, 29 marzo 2023 – A seguito dell’undicesimo Summit Olimpico, l’International Olympic Committee (Ioc) ha ribadito le proprie raccomandazioni alle federazioni internazionali così come agli organizzatori di eventi internazionali sulla partecipazione di atleti con passaporto russo o bielorusso.

Un lungo dibattito… Che ha visto il coinvolgimento di tutti gli stakeholders del sistema sportivo mondiale ha marcato il perimetro di un campo assai delicato per l’Ioc. Che da un lato vede l’impianto olimpico come ponte di pace in ogni circostanza. E dall’altro deve fare i conti con una situazione che mai ci si sarebbe aspettati di dover affrontare in un’epoca evoluta come la nostra.

Quindi da un lato la natura sovra-politica e universale dello sport olimpico, e dall’altro un pragmatismo reale che non consente di prescindere la questione russo-ucraina.

Che tradotto in azioni pratiche si concretizza in aiuti a sostegno dello sport ucraino. Misure punitive nei confronti degli Stati considerati aggressori, Russia e Bielorussia.

 

All’Ucraina

Confermando una linea di piena solidarietà affinché l’Ucraina possa competere alla pari alle prossime Olimpiadi di Parigi e Cortina, l’Ioc ha incrementato il fondo di solidarietà al National Olympic Committee del paese nella misura di 7,5 milioni di dollari.

Secondo le stime dell’Ioc, negli ultimi 12 mesi, almeno 3.000 atleti ucraini e altri membri della comunità olimpica dell’Ucraina hanno beneficiato del Fondo di solidarietà dell’Ioc e dell’assistenza diretta di altre parti interessate del Movimento Olimpico. Questi sforzi hanno assunto la forma di sostegno finanziario e logistico. Al fine di garantire che gli atleti ucraini possano continuare ad allenarsi e a partecipare alle competizioni. Fornendo, tra l’altro, supporto per i viaggi, le strutture di allenamento, l’alloggio, le attrezzature e le uniformi.

 

Alla Russia e Bielorussia

Sul fronte russo e bielorusso, le sanzioni già decise rimangono in vigore. Quindi nessun evento internazionale in Russia o Bielorussia, niente bandiere, inni o altri simboli nazionali, niente inviti a official ad eventi internazionali.

Tuttavia, in diversi tra gli attori principali dell’establishment sportivo internazionale, hanno sollevato un problema di rispetto dei diritti umani nei confronti di atleti e official russi e bielorussi. Che devono godere delle stesse tutele di chiunque altro. A dimostrazione del fatto che il Comitato Olimpico deve rimanere esterno a qualsiasi diatriba politico-militare.

Se come recitato nella Risoluzione Onu A/77L.28 è vero che “i principali eventi sportivi devono essere organizzati nello spirito del rispetto della pace, mutuo intendimento e cooperazione internazionale, amicizia e tolleranza e senza discriminazione di qualsiasi genere e che la natura conciliativa e unitaria degli eventi deve essere rispettata” va da sé che non si possono semplicemente ‘cancellare’ russi e bielorussi.

Inoltre, più recentemente, le sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea hanno ulteriormente confermato che le sanzioni non possono basarsi esclusivamente sul possesso di un passaporto di una determinata nazione, né possono essere applicate semplicemente sulla base dell’affiliazione.

 

Le nuove raccomandazioni Ioc alle federazioni internazionali e agli organizzatori
  1. Gli atleti con passaporto russo o bielorusso devono gareggiare solo come atleti neutrali individuali.
  2. Le squadre di atleti con passaporto russo o bielorusso non possono essere prese in considerazione.
  3. Gli atleti che sostengono attivamente la guerra non possono gareggiare. Il personale di supporto che sostiene attivamente la guerra non può essere iscritto.
  4. Gli atleti che sono sotto contratto con le agenzie militari o di sicurezza nazionale russe o bielorusse non possono gareggiare. Il personale di supporto che è sotto contratto con l’esercito russo o bielorusso o con le agenzie di sicurezza nazionale non può essere iscritto.
  5. Ogni Atleta Neutrale Individuale, come tutti gli altri atleti partecipanti, deve soddisfare tutti i requisiti antidoping ad esso applicabili e in particolare quelli stabiliti dalle regole antidoping delle FI.
  6. Le sanzioni contro i responsabili della guerra, gli Stati e i governi russo e bielorusso, devono rimanere in vigore:

a. Nessun evento sportivo internazionale organizzato o sostenuto da una FI o da un CNO in Russia o in Bielorussia.

b. Nessuna bandiera, inno, colori o qualsiasi altra identificazione di questi Paesi deve essere esposta in qualsiasi evento o incontro sportivo, compresa l’intera sede.

c. Nessun funzionario governativo o statale russo o bielorusso può essere invitato o accreditato per qualsiasi evento o incontro sportivo internazionale.

Una riserva a Cinque Cerchi

Nonostante l’estrema articolazione del dibattito, nessuna decisione sulla partecipazione a Parigi 2024 o Milano Cortina 2026 è stata presa.

l’Ioc ha confermato che queste raccomandazioni non riguardano infatto la partecipazione degli atleti e del loro personale di supporto con passaporto russo o bielorusso ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 o ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

L’Ioc prenderà questa decisione al momento opportuno, a sua completa discrezione, senza essere vincolato dai risultati delle precedenti gare di qualificazione olimpica.

Durante l’applicazione delle suddette esenzioni da parte delle Federazioni Internazionali, l’Ioc monitorerà attentamente la piena attuazione di queste raccomandazioni da parte di tutte le parti interessate. I risultati di questa procedura di monitoraggio saranno un fattore importante nella decisione dell’Ioc riguardo alla partecipazione di atleti con passaporto russo o bielorusso ai Giochi.

Tags: atleti bielorussia cio Comitato olimpico internazionale cortina 2026 international olympic committee ioc parigi 2024 politica Russia sport ucraina
Articolo Precedente

Hersilia, salvata dalle acque

Prossimo Articolo

La Walk of Fame di San Rossore

Della stessa categoria ...

Atina: esperimento riuscito per il pony di Esperia
People & Horses

Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia

28 Luglio 2026

Il medico veterinario di Roccasecca è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia. Tra gli obiettivi, la...

di Maria Cristina Magri
46° Cavalcata di Satriano al via, sulle ultime orme di San Francesco
People & Horses

La Cavalcata di Satriano 2026: doppiamente speciale

28 Luglio 2026

La 47ª Cavalcata di Satriano, in programma il 6 settembre, ricorderà l’ultimo viaggio di san Francesco e lo storico organizzatore...

di Maria Cristina Magri
Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’
cronaca

Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

27 Luglio 2026

Rinnovato fino al 2028 il protocollo d'intesa con la Casa Circondariale di Verona. Il progetto "Fieracavalli - Terreni Fertili" introduce cinque tirocini a Corte...

di Redazione Cavallo Magazine
Torna la Festa Andalusa di Rivanazzano Terme
Eventi

La Festa Andalusa di Rivanazzano Terme

25 Luglio 2026

Nata dal gemellaggio tra Rivanazzano Terme e LosPalacios y Villafranca, fino a questa sera la Festa Andalusa regala emozioni in...

di Liana Ayres
Cavalli in fuga. La Francia brucia
cronaca

Cavalli in fuga. La Francia brucia

25 Luglio 2026

A Biscarosse, cittadina del distretto de Les Landes, un branco di cavalli attraversa la città in fuga dalle fiamme che...

di Liana Ayres
Catania, la Polizia trova 6 scuderie abusive
cronaca

Parma, istruttore di equitazione ai domiciliari: indagini in corso

24 Luglio 2026

La misura cautelare è stata eseguita dalla Squadra Mobile. Le indagini sono ancora in corso e il circolo sportivo presso...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Atina: esperimento riuscito per il pony di Esperia

Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia

28 Luglio 2026
46° Cavalcata di Satriano al via, sulle ultime orme di San Francesco

La Cavalcata di Satriano 2026: doppiamente speciale

28 Luglio 2026
Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

27 Luglio 2026
Al Savio va in scena la terza manche del TGDA

Al Savio va in scena la terza manche del TGDA

27 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP