Traffico in tangenziale: rallenta anche il cavallo

Questa mattina, nell’ora di punta, cavallo in tangenziale a Napoli. Tutto si è risolto per il meglio. Perfino il cavallo si è arreso di fronte al traffico partenopeo

Bologna, 19 aprile 2023 – Prosegue la serie, grazie al cielo molto fortunata, dei cavalli contromano in autostrada o in tangenziale, come è successo questa mattina in piena ora di punta, tra gli svincoli di Agnano e Vomero a Napoli.

Alle 8,20 circa, gli automobilisti rassegnatamente in coda, si sono visti correre in contro un cavallo che ha usato lo spazio tra le auto in coda come corsia ‘ad uso esclusivo’.

L’animale ha continuato la sua corsa nel traffico per circa cinque chilometri ed è quindi stato recuperato tempestivamente dagli ausiliari della viabilità che presidiano la Tangenziale nelle ore di punta. I quali hanno segnalato il pericolo agli automobilisti sui display, monitorando il cavallo con le telecamere disseminate lungo il percorso.

La smentita di Agnano

In un primo tempo si era ipotizzata una fuga del cavallo dagli impianti dell’ippodromo di Agnano, poco distante. Ma la smentita è arrivata secca dalla direzione dell’impianto ippico.

«La sezione Veterinaria dell’Asl Napoli 1 chiamata sul posto dalla Polizia Stradale ha effettuato i controlli sul microchip del cavallo. L’animale è risultato essere di proprietà di un privato non riconducibile alla struttura Ippodromo di Agnano». Ha fatto sapere il presidente, Pier Luigi D’Angelo. «La nostra struttura – ha aggiunto – è presidiata ai varchi di entrata e di uscita e osserva le più rigide normative in materia di controlli e sicurezza. Pertanto è impensabile e matematicamente impossibile che possa accadere un episodio del genere».

Giusto per mantenere il focus sull’unica cosa veramente importante, il cavallo recuperato è stato portato sano e salvo nella stazione di Fuorigrotta dove i proprietari hanno potuto recuperarlo. Senza danni per lui né per gli automobilisti.

Probabilmente sfavorita proprio dal massiccio traffico, anche la fuga del cavallo non è stata né lunga né fonte di particolare spavento. Le macchine erano tutte ferme e il cavallo, seppur contro mano, è passato a un’andatura veloce ma controllata.

«Il traffico in Tangenziale – fa sapere una nota della società Tangenziale di Napoli – non ha subito eccessivi rallentamenti. Se non quello dovuto all’intervento della safety car durato pochi minuti. La circolazione è tornata alla normalità alle ore 8.50 senza che gli utenti abbiano subito alcuna conseguenza».

Viene da dire… Anche ‘sta volta è andata bene!