Per la gioia dei collezionisti, China Post, omologa con gli occhi a mandorla delle Poste Italiane, ha emesso due francobolli speciali per commemorare l’Anno del Cavallo. Secondo fonti ufficiali, l’emissione che è avvenuta i 5 gennaio scorso ha incontrato grandissimo favore tra i collezionisti cinesi – soprattutto tra i giovani – che, fin dalle prime ore del mattino, si sono ordinatamente messi in fila per acquistare i francobolli presso gli uffici postali.
I francobolli, venduti come normalissimi valori bollati per il proprio valore nominale, pari a circa 29 centesimi (2.40 yuan) corrispondono nel disegno ai principi simbolici dell’Anno del Cavallo secondo il calendario lunare cinese.
Uno dei due francobolli propone un cavallo rosso che scalpita tra e nuvole. Il suo significato corrisponderebbe all’aspirazione nazionale per un periodo di stabilità economica e sviluppo sociale che, difficile pensare sia un caso, è anche l’obiettivo del piano quinquennale 2026-2030 dell’immensa nazione.
Il secondo francobollo propone tre cavalli che corrono insieme lungo un percorso fortunato. Simboleggiano l’unità e lo sforzo congiunto della popolazione cinese nel loro lavoro per costruire un moderno paese socialista e promuovere il rinnovamento nazionale su tutti i fronti.
La tradizione continua e si rinnova
China Post ha emesso francobolli annuali a tema zodiaco dal 1980 e ogni collezione ha richiamato l’attenzione dei collezionisti. Tanto cinesi quanto esteri. La novità che riguarda però le emissioni dell’Anno del Cavallo sta nel fatto che, per la prima volta, per la scelta grafica, China Post ha abbattuto le barriere professionali utilizzando un processo di selezione a doppio binario, che combina candidature pubbliche con votazioni di esperti e del pubblico.
«Non si tratta solo di una svolta nel design, ma anche di una pratica concreta di condivisione dello sviluppo culturale con la popolazione», ha affermato Liu Aili, presidente della China Post Group Corporation Limited.
L’emissione dell’Anno del Cavallo, disponibile per 6 mesi, comprende 26,68 milioni di francobolli, formati speciali e libretti. Reperirili in Italia non è facilissimo ma con internet… niente è impossibile…
























