I fiorentini lo conoscono bene, l’agente Egidio: da dieci anni faceva parte delle pattuglie ippomontate della Polzia Municipale di Firenze che, dalla loro scuderia al Parco delle Cascine, arrivano sino al cuore della città nei loro compiti di controllo e rappresentanza.
Ora per Egidio è arrivato il momento di godersi la meritata pensione nei prati della Cooperativa sociale La Fonte di Cercina di Sesto Fiorentino, individuata tramite regolare avviso pubblico dal Comune di Firenze.
Lì potrà rilassarsi al prato, accudito dalle persone che fanno parte del Progetto La Fonte, che dal 1981 promuove la cultura del lavoro come strumento di emancipazione per persone disabili e socialmente fragili.
Ed Egidio lo sa bene quanto sia importante il lavoro per scoprire la parte migliore di se stessi: lui appena arrivato alla Polizia municipale era un soggettino un po’ birbo, ad esempio.
Dopo i primi anni di vita passati nelle campagne di Buti sembrava che per questo Sella Italiano fosse davvero difficile adattarsi al nuovo ruolo di compassato rappresentante della pubblica sicurezza cittadina.
Era irrequieto, tempestoso e molto poco disciplinato, tanto che per montarlo i primi tempi si doveva fare tutto ‘al volo’.
Ma poi con il tempo e la calma è diventato un agente impeccabile, affidabile e sicuro: uno dei preferiti dai bambini in visita alle scuderie della Polizia Municipale, e un cavallo su cui poter contare nelle occasioni ufficiali e cerimoniali.
Ma sempre con il suo bel caratterino deciso, che gli ha fatto meritare il soprannome di ‘Ganghero’ tra amici e colleghi.
Chissà se deciderà di farlo notare anche lì a La Fonte di Cecina…ma pare sia troppo occupato a brucare l’ottima erbetta verde a sua disposizione per perdere tempo a fare il birbo!
Ma contiamo di rimanere aggiornati sulle sue avventure, sappiamo che gli amici della Polizia Municipale lo andranno a trovare presto….aspettiamo le breaking news da Egidio!

Egidio sul lavoro con una dei ‘suoi’ agenti della Polizia Municipale fiorentina!























