HGE, la “gran fondo” europea della relazione uomo-cavallo

Il progetto, che coinvolge pubblico e privato, mira a valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale di Roma e del suo territorio attraverso il potere evocativo dell’animale. HGE è Partner Event dell’EU Green Week

Bologna, 19 maggio 2022 – Horse Green Experience (HGE), una maratona di attività, grande sport, convegni e cultura – ma anche intrattenimento, convivialità e divertimento – nel segno del cavallo, della sua valenza nel rapporto con l’uomo e in termini ricaduta economica per i territori che lo accolgono come ambasciatore.

Horse Green Experience Roma 2022, per il secondo anno consecutivo Partner Event dell’EU Green Week, porta a Roma dal 19 al 29 maggio – e successivamente a Pisa, il 31 maggio – un programma di appuntamenti che tocca tutti gli aspetti degli oltre seimila anni trascorsi dal cavallo al nostro fianco fino alla più stretta attualità.

Il tema dell’EU Green Week 2022 è Eu Green Deal. Make it real – Il Green Deal dell’UE. Un impegno che diventa realtà e Horse Green Experience è uno dei tre eventi italiani selezionati dall’Unione Europea come partner del progetto.

L’iniziativa, che vanta il patrocinio di Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Città Metropolitana, Roma Capitale – Assessorato Grandi Eventi, Sport e Turismo, Municipio Roma XV, Federazione Italiana Sport Equestri, Sport e Salute, Associazione Nazionale Comuni Italiani e il sostegno della Regione Lazio, è stata illustrata nel corso della conferenza stampa congiunta con Ippodromo Capannelle al Museo dell’Ara Pacis, a Roma, in occasione della presentazione del 139° Derby di galoppo.

Attraverso il potere evocativo e comunicativo dell’animale più citato nell’arte, HGE punta a valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale della città di Roma e del territorio nell’arco temporale che riunisce i due principali eventi internazionali del comparto: il 139° Derby italiano di galoppo all’Ippodromo Capannelle domenica 22 maggio e l’89° Csio di Roma 2022 – Piazza di Siena a Villa Borghese da giovedì 26 a domenica 29 maggio.

Molte le iniziative aperte alla cittadinanza a titolo gratuito, volte a offrire un’innovativa vetrina delle potenzialità del cavallo – sempre e innanzitutto nel pieno rispetto del suo benessere – come protagonista contemporaneo e versatile della quotidianità, fattore di sviluppo sostenibile, promotore di dialogo e di tutela dell’ecosistema.

 

Il programma

Giovedì 19 maggio, al Museo dell’Ara Pacis (ore 10) a Roma, il forum internazionale “La relazione uomo-cavallo: contributo al patrimonio culturale immateriale dell’umanità” ospita interventi di docenti di atenei italiani ed esteri e di esperti del settore su tematiche legate al rapporto uomo-cavallo.

L’incontro offre, inoltre, la presentazione della ricerca dell’Università Roma Tre che, per la prima volta al mondo, stila un inventario del patrimonio culturale immateriale legato alla relazione, indagando su avvenimenti capaci di attrattività turistica e culturale per le regioni italiane.

Per consolidare il legame con il territorio, l’associazione Natura a Cavallo, in collaborazione con Cavalieri dei Sei Colli e Asd delle Valli, ha organizzato il viaggio a cavallo di oltre 100 chilometri “Tra i giganti dell’acqua” (18-22 maggio) attraverso dieci comuni della Città metropolitana, partendo da Tivoli per giungere a Roma. L’itinerario si snoda tra gli acquedotti monumentali e i Castelli Romani toccando San Gregorio a Sassola, Passerano, Gallicano, Zagarolo, Palestrina, Valvarino, Carchitti, Rocca di Papa, Velletri, Castel Gandolfo.

Nella mattinata di domenica 22 maggio, il gruppo effettuerà una passeggiata lungo il Parco degli Acquedotti e l’Appia Antica per raggiungere il Colosseo.

Un altro momento importante del palinsesto romano di Horse Green Experience sarà il 25 maggio con il convegno “Turismo esperienziale e sostenibile”, giornata di ricerca e di lavoro sul turismo equestre presso l’Università Roma Tre (sala Ignazio Ambrogio, ore 10). Sotto la lente degli esperti i target, i nuovi cluster, i numeri del settore, le politiche europee a supporto del comparto e la formazione professionale degli operatori.

In questa occasione verrà costituito un comitato tecnico scientifico di indirizzo che riunirà istituzioni, mondo accademico, esperti e stakeholder per dare vita a una cabina di regia permanente per il turismo equestre.

Alle porte di Pisa, nel Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, l’unica oasi naturalistica del nostro Paese a custodire un ippodromo, Horse Green Experience presenterà, il 31 maggio, le conclusioni scaturite dagli incontri e dai dibattiti, tracciando così la direzione verso il Salone del turismo equestre che organizzerà a Fieracavalli Verona in novembre.

I sindaci dei Comuni italiani coinvolti nelle iniziative e nell’equiraduno interverranno negli appuntamenti romani e a Pisa per sottoscrivere il Manifesto di Horse Green Experience contenente progettualità, obiettivi e valori condivisi grazie al ruolo di ambasciatore interculturale svolto dal cavallo.

Horse Green Experience (HGE) è organizzato dalla Rete di Imprese Final Furlong in collaborazione con importanti realtà territoriali e internazionali del comparto culturale, turistico, ippico ed equestre tra le quali Hippogroup Capannelle, Università Roma Tre, Federazione Italiana Sport Equestri, Fieracavalli Verona, Earth Academy, Natura a Cavallo, Cavallo 2000.

Per il programma completo HGE CLICCA QUI