Lo spirito del Cavallo: un legame magico

Cavalli sotto l’ombrellone? Sì, ma da leggere: come Lo spirito del Cavallo di Edizioni Mediterranee

Lo Spirito del Cavall, di Debora Deangelo - Edizioni Mediterranee, foto Maria Cristina Magri
Bologna, 26 luglio 2022 – Cavalli soto l’ombrellone?

Sì, ma da leggere: come in ‘Lo Spirito del Cavallo’ di Debora Deangelo

Deangelo è stata una bambina e una ragazza innamorata dei cavalli.

Come tante di noi: passava il suo tempo libero con le amiche in maneggio, parlando sognando disegnando immaginando cavalli.

Poi è cresciuta, il lavoro e le vicende della vita l’hanno portata a lasciare questo mondo incantato ed è diventata una giornalista, una scrittrice, una editorialista molto apprezzata negli Stati Uniti.

Ma come a volte succede  un incidente l’ha costretta a fermarsi, a interrompere per qualche tempo la sua routine e una delle amiche con cui condivideva l’amore per i cavalli l’ha spinta a riprendere contatto con la sua passione.

Che ha aiutato Debora sotto molti aspetti: le ha ridato l’autostima, la ha aiutata a combattere l’ansia e ridato un senso alle sue giornate.

E come scrive Debora alla fine del libro è stato proprio lui, il suo cavallo che le ha insegnato ad accettarsi così come è: senza mai giudicarla, accettandola come è.

Che è quello che fanno sempre tutti i cavalli, con tutti noi, e forse è anche per questo che li possiamo amare così tanto.

È questo legame magico ad essere il centro del libro, che ha il coraggio di mettere al centro solo le emozioni, gli aspetti meno materiali del nostro rapporto con i cavalli.

Può essere condiviso o meno come approccio, probabilmente un po’ troppo metafisico per chi ama più concentrarsi sugli aspetti tangibili, oggettivi e pratici dell’equitazione.

Ma sfidiamo qualunque rude omaccione di cavalli a giurare di non aver mai pensato, nemmeno una volta, che la capacità dei cavalli di farci stare bene e capire i nostri pensieri e desideri non abbia qualcosa di soprannaturale.

Nota bene: in queste pagoine non mancano istruzioni pratiche sul come gestire le più comuni situazioni ‘equestri.

Dall’acquisto e la scelta del nostro amico al momento di dirgli addio, Debora ha una riflessione o un consiglio di buon senso che può essere d’aiuto a chi si prepara a viverli per la prima volta.

Ma sempre con tanta attenzione all’aspetto psicologico ed emozionale: senza vergognarsene nemmeno un po’, perbacco.

Lo spirito del Cavallo, di Debra Deangelo – Edizioni Mediterranee, pagg.274 – Euro 27,50, disponibile anche in formato E-book