Benessere del cavallo, uno sforzo collettivo

L’editoriale del Direttore Beppe Boni su Cavallo Magazine di agosto, in edicola a partire dal primo di agosto

Bologna, 1 agosto 2018 – L’editoriale del Direttore Beppe Boni su Cavallo Magazine di agosto, in distribuzione nelle edicole in questi giorni. 

La buona educazione e il rispetto verso il cavallo sono concetti che fanno discutere, affiorano nei convegni, compaiono nelle conversazioni fra amici e compagni d’avventura, vengono riproposti nelle competizioni sportive.
Denunciate, denunciate, denunciate, diciamo tutti pensando alle troppe situazioni anomale che spesso si incontrano in giro per l’Italia. D’estate, in modo particolare, se ne vedono di tutti i colori. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, proprio recentemente, ha chiesto e auspicato pene più severe per chi maltratta gli animali. Giusto, stiamo dalla sua parte.
L’estate dicevamo. È il momento in cui molti, grandi e piccoli, vogliono provare l’emozione di salire in sella e vedere il mondo dall’alto di un cavallo. Ma è anche il momento in cui compaiono più spesso sulla scena i cosiddetti «affittacavalli», personaggi senza scrupoli che poco si curano del benessere dell’animale e lo utilizzano senza riguardi. Come un attrezzo usa e getta.
Alla larga da questa gente. Genitori e ragazzi devono cercare di comprendere quando ci si trova di fronte a personaggi poco trasparenti. Meglio cambiare strada e togliere loro ossigeno. Fidatevi dei centri riconosciuti, dove ci sono garanzie, istruttori ed esperti che sanno porsi nel modo giusto verso il cavallo e verso gli allievi o semplicemente coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport, sia esso in campo ostacoli, sia nella versione dell’equitazione di campagna.
Il movimento del benessere del cavallo per fortuna si sta espandendo e tutti possiamo dare una mano. Anche il Ministero della Salute e la Fise hanno firmato un accordo per favorire iniziative concordate e diffuse verso il benessere del cavallo sportivo e le buone pratiche in generale per la gestione degli equidi.
Bene gli accordi e i regolamenti, ma anche l’impegno collettivo può fornire un aiuto. Avanti così, tutti insieme”.

di Beppe Boni – Direttore Cavallo Magazine, Condirettore delle Testate “Il Resto del Carlino” e “Il Resto del Carlino.it”

 

Cavallo Magazine di agosto 2018 é in edicola:
Per abbonarsi – clicca qui – 
oppure
App Store – clicca qui – 
Google play  – clicca qui –