Con Cavalli in Villa un giugno straordinario

Un giugno ricco di appuntamenti sportivi ma non solo con Cavalli in Villa

Treviso, 6 giugno – “Cavalli in Villa” si appresta al taglio del nastro di due straordinarie tappe che porteranno il pubblico all’interno di alcune perle del Veneto, custodi di glorie e tradizioni che hanno fatto brillare questa Regione in Italia e nel mondo.

Il week end del 9-11 e 17-18 giugno il Centro Sportivo Veneto (CEV) accoglierà rispettivamente due importanti eventi equestri: il campionato Regionale Pony, con quasi 200 giovanissimi atleti al via, e il CCE Progetto Sport con un centinaio di binomi ai nastri di partenze: due gare d lo loi Concorso Completo (che comprende le prove delle tre discipline equestri olimpiche, il dressage, il salto ostacoli e lo spettacolare cross country) che confermano “Cavalli in Villa” quale contenitore di eventi sportivi di grande rilievo. Il 18 giugno il CEV vedrà anche la conclusione del raid automobilistico oltralpe “Fuoco dell’amicizia”, che approderà a Cavalli in Villa dopo 2.600 km percorsi con auto d’epoca, per celebrare insieme gli ardenti valori sportivi.

Le competizioni, gratuite e aperte a tutto il pubblico durante entrambi i fine settimana, sono organizzate e gestite dal Tecnico Federale Roberto Rotatori, cavaliere olimpico e unico italiano ad ottenere il 4° posto nella competizione di Concorso Completo più famosa al mondo, il CCI4* di Badminton. Rotatori ha costruito con tecnica e fantasia i percorsi che metteranno alla prova abilità e versatilità di cavalieri, amazzoni e cavalli in uno scenario unico immerso il 15 ettari di verde: piste di galoppo in sabbia, rettangoli sia in erba sia coperti e, fiore all’occhiello, il campo da cross country con piccole colline, riviere da saltare e ostacoli di campagna che vedranno i binomi misurarsi in una gara a tempo mozzafiato. Fondato nel 1973 dai fratelli Alessandro e Ruggero Argenton a fianco a Dario Tesser e altri uomini di cavalli, il CEV festeggia quest’anno il 50° anniversario: un luogo storico, la cui tradizione e gloria sportiva si respira ancora fortemente, riportandoci negli anni in cui su questi terreni si allenava un pluricampione italiano, in campo per l’Italia in cinque Olimpiadi nonché oro a squadre in quelle di Tokyo e argento individuale a Monaco, Alessandro Argenton, che ha affermato: ”I valori dell’equitazione sono i medesimi della vita stessa. Cavalli in Villa offre in questi due week end di Concorso Completo un’occasione per preparare cavalli e cavalieri a una visione a 360 gradi dell’equitazione”.

La parte culturale di Cavalli in Villa, a fianco a tutte le iniziative peculiari di oggi tappa, si svolgerà invece dal 9 all’11 maggio presso un altro gioiello del Veneto, Villa Marignana Benetton. La dimora estiva, dal ‘700 casa di nobili famiglie veneziane, fu residenza del maestro Toni Benetton, luogo sia di esposizione di alcune sue opere sia di formazione per appassionati studiosi presso l’Accademia internazionale del Ferro, da lui stesso fondata. Qui, domenica 11 giugno, il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi presenterà il suo libro “Roma”, mentre il soprano Katia Ricciarelli porterà sul palco gli allievi del Conservatorio di Vicenza selezionati per unire in un contesto inedito e coinvolgente musica, voce e cavalli.

 

Riportare nel presente diversi ritmi e stili di vita, come accadeva in passato quando le dimore venete erano il punto di arrivo e partenza di nobili e viaggiatori a cavallo o in carrozza, spiega il successo di Cavalli in Villa”, ha argomentato Sgarbi, patron del progetto: “L’impegno della presidente FISE Veneto Clara Campese e del prof. Amerigo Restucci, presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), è prezioso perché ci consente non solo di godere dell’importanza del recupero architettonico di queste dimore, ma anche di tornare a vivere gli spazi solenni e agresti delle ville, necessariamente e storicamente legati ai cavalli. Un’iniziativa unica nel suo genere che unisce due cose omologhe, portandole in uno spazio e in un tempo sospeso e aperto a tutti, che possiamo ancora assaporare”.

Il cavallo è un animale che evoca grande rispetto ed eleganza e ho pensato di unirlo ai giovani, che amo allo stesso modo”, ha affermato Katia Ricciarelli, madrina di Cavalli in Villa 2023: “Entrambi meritano di essere valorizzati al massimo e sono certa che questo connubio, tra i giovani talenti del conservatorio e i cavalli che hanno un senso della musica e del ritmo innato, creerà nel contesto unico e affascinante delle ville venete uno spettacolo straordinario e inedito, capace di trasmettere una pura gioia di vivere”.


Il week end 9-11 maggio vedrà inoltre numerose altre attività e appuntamenti, tutti gratuiti e aperti al pubblico: dal Villaggio del Bambino, con battesimo della sella per i più piccoli, la presenza del Pullman Azzurro della Polizia Stradale, che terrà incontri con le scuole del territorio sul tema della sicurezza nelle strade legata all’uso dell’alcol grazie alla Fondazione Gaia Von Freymann, ma anche spettacoli da arte equestre, con l’artista Rudy Bellini e il suo team. Inoltre sarà possibile prenotare tour in E-Bike, visitare gli stand dell’area espositiva e partecipare alla rappresentazione su tela delle giornate viste dagli occhi dell’acquarellista Gianfranco Barco, coordinatore del progetto “Pennellate d’autismo”, che dipingerà dal vivo le scene di cavalli e persone che più lo attrarranno a fianco ad altri artisti che hanno preso parte a questa rete solidale, grazie alla collaborazione di Cavalli in Villa con Lions Club Vicenza “La Rotonda”. Infine saranno in mostra meravigliose auto storiche che, nella giornata di domenica, accenderanno i motori per sfilare intorno alla villa. Per info e prenotazioni scrivere a info@cavalliinvilla.it, il programma con tutti i dettagli qui .

Comunicato stampa Cavalli in Villa