Equitana 2023: una piattaforma formidabile

Bilancio positivo tra organizzatori e addetti ai lavori per Equitana 2023, l’evento fieristico biennale che si svolge a Essen. Emerge sempre più il ruolo di crocevia commerciale per la manifestazione nel cuore dell’Europa

Equitana-HopTop Show Equitana HopTop Show Mosaique 2023 Essen Messe © www.jtoffi-images.de

Bologna, 16 marzo 2023 – Oltre 600 espositori e 112.000 visitatori: quest’anno il World Equestrian Show di Equitana 2023 ha dato impulsi decisivi per l’intero mercato. In sette giorni ha dimostrato di essere indispensabile per il mercato nazionale e internazionale.

Persone e marchi, innovazioni e idee, sport e spettacolo hanno fatto di Equitana 2023 il luogo di incontro decisivo per il settore. «Equitana ha riunito ancora una volta tutto ciò che gli sport equestri hanno attualmente da offrire. La risposta è stata eccellente, sia da parte degli espositori sia dei visitatori», afferma la direttrice dell’evento Christina Uetz. Più di 600 espositori hanno utilizzato la fiera per presentare i loro nuovi prodotti, coltivare contatti e ampliare la loro base di clienti.

Secondo Justus Böckmann di Böckmann Fahrzeugwerke «Equitana è il momento in cui presentiamo le nostre novità ai clienti e ai partner internazionali. È l’unico luogo in cui forniamo una panoramica dell’intera gamma dei nostri veicoli. Perché è l’unico evento che mostra tutti i marchi fianco a fianco e crea uno status di settore».

Il mercato di Equitana è indispensabile anche per Alexander Maier dell’azienda Laake. «A Essen incontriamo i clienti che costruiscono strutture stabili di alta qualità a livello nazionale e internazionale. Torneremo tra due anni molto più grandi, perché abbiamo bisogno di più spazio per poter dare consigli davvero validi ai tanti interessati», ha detto il direttore commerciale. La visita è fonte di ispirazione per il belga William Blejs. «È la più grande fiera in cui si riuniscono tutti i produttori. I moderni metodi di alimentazione del fieno ci hanno particolarmente ispirato».

 

Rilevanza economica

«Il successo di Equitana 2023 dimostra l’importanza delle fiere per il mercato e lo sviluppo economico del settore» ha commentato Barbara Leithner, COO dell’organizzatore RX Austria & Germania. «Come piattaforma di fama internazionale, riuniamo le persone e creiamo le basi per espandere le relazioni commerciali esistenti e per crearne di nuove. Allo stesso tempo, siamo una vetrina per le idee e i temi del futuro come la sostenibilità e la digitalizzazione».

L’anteprima del Sustainability Village a Equitana ha dimostrato chiaramente che il tema sta acquisendo importanza anche nello sport equestre. «L’interesse è molto, molto grande. Creare una consapevolezza su questo tema è particolarmente importante negli sport equestri, perché vi si utilizzano molti tessuti e pelli. Per questo diamo importanza ai prodotti locali. Alle filiere corte e a un buon bilancio di C02», ha dichiarato Jessica Thees dell’azienda Hoofment a nome delle aziende di questo settore speciale, destinato a crescere ulteriormente in futuro.

 

Sport equestre dalle mille sfaccettature

Incontrare persone stimolanti che condividono la stessa passione: questo è Equitana per la campionessa olimpica di eventing Ingrid Klimke. «Un giorno non è più sufficiente da tempo, ora sono a tre giorni e tre serate. Sfrutto il tempo per stabilire contatti con partner, fan e persone interessanti che si occupano di cavalli. A volte si creano anche delle amicizie, come con Lisa Röckener. In seguito, quando sono stato qui, sono aggiornato su ciò che accade nel settore e su quali prodotti innovativi ci sono in circolazione. Questa volta ho dato un’occhiata più da vicino ai solarium e ai gilet di sicurezza in particolare».

Vivere da vicino la diversità dello sport equestre è qualcosa che entusiasma particolarmente Uta Gräf. «Poter seguire tutte le sfaccettature dei diversi stili di equitazione nelle varie discipline è unico. E non mi perdo mai l’Hop Top Show», ha sottolineato l’amazzone da Gand Prix e rinomata trainer. Quest’anno tutte e tre le serate di spettacolo hanno registrato quasi il tutto esaurito.

 

Il cavallo come fattore educativo

Equitana 2023 ha chiarito ancora una volta quanto sia grande e affascinante l’amore per i cavalli. «Soprattutto la buona equitazione, la gestione armoniosa e corretta del cavallo – a terra, in sella o alle redini – è molto apprezzata. Il cavallo ha smesso da tempo di essere solo un fattore economico. Oggi il cavallo offre piuttosto un importante contributo alla società, tra l’altro come fattore educativo che insegna la responsabilità, la disciplina, la considerazione e l’empatia», ha dichiarato Soenke Lauterbach, segretario generale della Federazione equestre tedesca (FN).

La prossima edizione di Equitana si terrà nel 2025.

Fonte: comunicato stampa