Il gradito ritorno dei Derby di Casorate

Dopo 11 anni di assenza, è ritornato, nella sua classica formulazione, l’appuntamento nel cuore della Brughiera con il Ruding Club di Casorate Sempione e con il fascino del derby

Bologna, 12 luglio 2022 – Lo scorso anno, dopo 11 anni di assenza, si era disputata un’edizione-rodaggio… Ma con il 2022, il Derby di Casorate del Riding Club, alla sua 40° edizione, ha rivisto la formula degli anni d’oro. Le tre categorie storiche hanno ritrovato i percorsi nel cuore della Brughiera: mini-derby (h 80), derbino (h 100) e Derby (h 120).

Utilizzando alcune categorie Fise “sperimentali” quali l’arena eventing, e destreggiandosi tra i regolamenti del salto ostacoli, la segreteria organizzativa è riuscita a ottenere che per esempio nel derbino (h 100 cm) potessero concorrere anche i cavalieri con patente 1°. E che nel derby h 120 cm partecipassero alla classifica finale anche le patenti di 2°.

Il risultato, nonostante un meteo con temperature non esattamente ottimali, è stato un discreto successo: oltre 60 partenti nelle 3 categorie.

Il percorso del Derby, preparato da Danilo Maestrello e Aldo Cortinovis è risultato piuttosto selettivo. Con un doppio netto, Martina Montesi (allieva della scuderia Sceree), in sella al suo irlandese di 11 anni UFD, si è meritata l’iscrizione nell’albo d’oro del Derby di Casorate. A lei, tra i molti premi, è andata la coppa d’argento offerta da Emanuele Castellini, la sterlina d’oro offerta da SVI.CO – Società per lo Sviluppo del Collezionismo nella tradizione Bolaffi e la confezione Cavallo Magazine.

Brillante seconda si è classificata la toscana Anastasia Chechi (allieva della Scuola di Equitazione Micheletto) con Nuans T Volt (anche lui irlandese di 11 anni).

A difendere l’onore dei maschi dallo strapotere delle donne nell’equitazione, al terzo posto si è piazzato Paolo Valentini (Scuderia San Gallo), già vincitore delle edizioni 2005 e 2006 del Derby, questa volta in sella all’italiano Scumara.

Così nel Derbino e nel Mini-Derby

Trofeo Porrini a tempo, la folta concorrenza del Derbino è stata domata da Giovanni Bianchi (Scuderia La Valletta) con il suo italiano di 15 anni T-Ascot del Tresa .
Seconda Gabriella Carabelli Alomar (Scuderia della Capinera) su Superb Maiden e terza Sofia Spinelli (Scuola di Equitazione Micheletto) su Prince of Kings .
Tra gli altri prestigiosi premi, ai primi tre sono stati assegnati buoni acquisto offerti dalla Selleria Tombini .

Il Mini Derby aperto a pony e cavalli è stata una gara di precisione. Per cui i percorsi netti sono classificati primi ex aequo: 12 netti, sui 25 partenti. Dopo estrazione per l’assegnazione dei premi d’onore la vincitrice è risultata Angelina Meylin Rolle (Scuola di Equitazione Micheletto) sul pony di 8 anni Deka’s Sample, che ha così vinto il primo premio offerto dalla Selleria San Giorgio di Casorate, sponsor di questa gara.

A tutti i primi classificati sono stati assegnati oggetti e abbonamenti offerti dalla rivista Cavallo Magazine e integratori Protalga. Il Riding Club di Casorate ha inoltre offerto a tutti i partecipanti (eliminati e ritirati compresi!) una t-shirt ricordo del 40° Derby di Casorate.

 

Derby di Casorate: il piacere di un ‘amico’ che ritorna

I numeri della giornata-derby e i commenti per lo più positivi dei partecipanti e degli addetti ai lavori, al di là del ritrovarsi a un evento identitario per il mondo equestre della Bruhiera, hanno evidenziato alcuni importanti concetti, così come spiega Nicola Reinach.

«La formula derby, caratterizzata da terreni diversi e ostacoli “misti” da cross e da salto ostacoli, diverte ed entusiasma anche i più piccoli. Fondamentale, come sempre, la presenza di istruttori qualificati e in grado di assistere i propri allievi anche quando si deve galoppare e saltare al di fuori dal classico campo in sabbia. Dopo anni di “assenza” e grazie anche ad alcune innovazioni nei regolamenti federali, il concetto di derby può gradualmente ricominciare ad acquisire un suo spazio nel panorama equestre italiano. Il fatto che anche centri ippici di prestigio della Lombardia come Etrea abbiano deciso di inserire delle categorie derby nei loro calendari ne è la conferma e ne rappresenta l’inizio. Galoppare su terreni diversi e la presenza di alcuni cambi di equilibrio riprende il concetto dell’EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. Cioè di quella “filosofia” equestre che anche nell’equitazione dei giorni nostri sta alla base del saper montare a cavallo».

Appuntamento quindi ai prossimi derby. Da Etrea il prossimo 27 agosto e ovviamente al 41° Derby di Casorate nel 2023!