L’appuntamento con i Cavalli Collaboratori

28 ottobre a Valtopina: una giornata all’Azienda Agricola Orto in Giro esclusivamente pensata e dedicata ai Cavalli Collaboratori dell’uomo nel lavoro agricolo

Bologna, 25 ottobre 2023 – L’Azienda Agricola Orto in Giro, in collaborazione con l’Aps di Assisi Palindroma umanità e altri animali e con l’Associazione Nazionale Allevatori PASSIONECAITPR, è entusiasta di annunciare la realizzazione di un evento focalizzato sui Cavalli Collaboratori, che si terrà sabato 28 Ottobre 2023.

La giornata è stata progettata con l’intento di approfondire e promuovere l’utilizzo dei cavalli nelle pratiche agricole. Argomento che sta guadagnando sempre maggiore interesse sia nel settore agricolo sia tra il pubblico generalista.

Prima dell’avvento dei mezzi meccanici, i cavalli erano fondamentali per il lavoro agricolo. Venivano impiegati per arare campi, trainare carri, raccogliere colture e altre attività agricole.

Il lavoro con gli animali in generale e con i cavalli in particolare è stata per centinaia di anni un ottimo volano per aumentare la produttività agricola. La trazione animale è una pratica che ha origini antichissime. Negli ultimi anni si è assistito a un rinnovato interesse per la trazione animale, soprattutto per la sua sostenibilità e il suo impatto positivo sull’ambiente.

La trazione animale può contribuire a migliorare la sostenibilità dell’agricoltura in diversi modi: innanzitutto, può ridurre le emissioni di gas serra senza incidere, contrariamente ai trattori, sul cambiamento climatico.

Questa visione è molto utile per preservare l’ambiente senza danneggiare il suolo e la vegetazione ed incidere negativamente sul compattamento.

Non dimentichiamo che la riscoperta di queste pratiche contribuisce a migliorare la qualità della vita degli animali.

Gli animali da lavoro, infatti, hanno bisogno di essere costantemente attenzionati affinché possano svolgere le proprie mansioni nel pieno rispetto della forma fisica e mentale.

Non dimentichiamo infine, che l’impiego di particolari razze da “tiro” contribuisce di fatto alla conservazione della biodiversità, dando loro un ruolo chiave nella valorizzazione di pratiche etiche e sostenibili oltre che a un accrescimento culturale legato alle tradizioni rurali dei nostri territori.

Come recita l’articolo 9 della nostra Costituzione «[…] La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

I commentatori più autorevoli della Costituzione considerano questo articolo importantissimo per l’Italia, in quanto lo si ritiene responsabile del “dialogo tra passato e futuro, fondato sulla cultura, che ci permette di vivere la complessità del presente; ed è premessa e condizione della nostra dignità”.

 

Sabato 28 ottobre: i momenti salienti dell’evento
  1. Tavola Rotonda: “Perché si sceglie la trazione animale: realtà a confronto”
    – L’occasione vedrà partecipare esperti del settore agricolo, i quali discuteranno le ragioni dietro la scelta della trazione animale e condivideranno esperienze personali. La presidente dell’Associazione PASSIONECAITPR presenterà inoltre le peculiarità del cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido.
  2. Approccio Pratico alla Trazione Agricola
    – I partecipanti avranno l’opportunità di vedere in azione i cavalli collaboratori, con dimostrazioni pratiche che spazieranno dalla preparazione al lavoro in campo.

L’evento mira a:

– Facilitare il dialogo tra chi già adotta la trazione animale e chi desidera scoprire di più sull’argomento.

– Promuovere la formazione specifica nell’ambito della trazione animale, una figura professionale sempre più richiesta anche in altri paesi europei.

– Valorizzare la collaborazione con i cavalli, sottolineando il loro ruolo sia dal punto di vista dell’eco-sostenibilità che come potenziale asset di marketing nelle vendite e nel turismo lento ed eno-gastronomico.

 

Info pratiche

La partecipazione all’evento è gratuita ma per questioni organizzative è gradita la prenotazione.

Sarà un’occasione unica per immergersi in una tematica d’avanguardia, arricchendo la propria conoscenza e creando nuove connessioni nel mondo agricolo ed equino.

Per ulteriori informazioni o per confermare la vostra presenza, contattare ORTOINGIRO al numero 340 872 1264 (Federica) oppure inviare una mail a palindroma.aps@gmail.com

Azienda Agricola Orto in Giro – Valtopina, PG  (google maps)