Dopo Epsom e Chantilly grande attesa per il Derby d’Italia

Si è appena concluso un weekend straordinario che ha visto impegnata la creme de la creme del turf internazionale, ora lo sguardo è rivolto verso il Derby italiano di galoppo in scena domenica 12 luglio a Roma.

La grigia Auyantepui e Claudio Colombi trionfano nelle Oaks a San Siro -foto De Nardin-

Bologna, lunedì 6 luglio 2020 – Cerchiamo di riassumere i risultati, in alcuni casi veramente impronosticabili del fine settimana appena trascorso spaziando dal Regno Unito alla Francia sin da noi in quel di Milano. Iniziamo con il Derby più prestigioso, quello di Epsom, disputato sabato 4 luglio, dove le aspettative relative al nostro Frankie sono state completamente disattese. Favorito con English King , Dettori è giunto solo quinto montando in modo non impeccabile e mai nel vivo della corsa. La vittoria è andata a Serpentine un allievo del formidabile trainer Aidan O’Brien al suo ottavo Derby in carriera, record assoluto. Serpentine un cavallo trascurato dai tecnici e dagli scommettitori ma non dal suo staff, era dato 25 contro 1, sorpresa anche il jockey Emmet Mc Namara, un fantino che aveva vinto la sua ultima corsa nell’ ottobre 2019!

Di diverso risultato le Oaks dove l’attesissima Love, con a bordo Ryan Moore, ha dominato la prova vincendo di oltre nove lunghezze. La cavalla dell’allevamento Coolmore offerta a poco più della pari ha nettamente dominato e ha vinto come e quando ha voluto per la gioia di Aidan O’Brien che ha così realizzato una formidabile doppietta Derby-Oaks.

A Sandown, domenica 5 luglio, altra delusione per Dettori che nelle Coral Eclipse Stakes, a bordo della rientrante e favorita Enable, nulla ha potuto contro il formidabile cavallo della Godolphin l’irlandese Ghaiyyath l’altro soggetto più atteso che, nelle mani di William Buick, ha dominato la corsa con un coast to coast imperiale.

Ci trasferiamo in Francia dove domenica 5 luglio si sono disputate le corse omologhe di Epsom. Nel Jockey Club il Derby francese che si corre sulla pista che ha come sfondo il magnifico castello reale di Chantilly , la vittoria è andata a Mishriff allenato da John Gosden che si è parzialmente rifatto dello smacco subito nelle Oaks a Epsom con Frankly Darling terminata soltanto terza. Ottima l’interpretazione del quarantaseienne fantino basco Ioritz Me ndizabal che, sempre nel vivo della corsa nelle prime posizioni del gruppo, ma al coperto, ha trovato un varco ai 200 metri finali piazzando una imparabile stoccata finale.

Nell’altra corsa top, il Prix de Diane le Oaks di Francia per femmine di tre anni, doppietta del Gruppo Coolmore che ha piazzato al primo posto Fancy Blue allenata dal figlio d’arte Donnacha O’Brien con la monta del jockey più in forma di Francia il fortissimo Pierre Charles Boudot. Il binomio ha pressato sin dall’inizio Alpine Star, terza sul palo e reduce da una grande prova ad Ascot, accompagnandola nel percorso di testa sin dall’inizio per poi passarla di mezza lunghezza sul palo Al secondo posto una ottima Peaceful con in sella Seamie Heffernan che ha soffiato la miglior piazza a una tenacissima Alpine Star.

Concludiamo il resoconto con le Oaks d’Italia di domenica 5 luglio, nell’anno del centenario dell’ippodromo di San Siro, trionfo della splendida portacolori della We Bloodstock Srl la grigia Auyantepui allenata dai coniugi Anna Lupinacci e Niccolò Simondi. Data favorita al di sotto della pari, ha dato l’impressione di essere una puledra di grandi mezzi, ha lottato con grinta e coraggio passando ai cento finali abbastanza comodamente dopo un percorso non particolarmente veloce.Auyantepui, montata da Claudio Colombi, si è imposta davanti all’ospite tedesca Menphis e a Made in Italy. Per Colombi e la grigia è la terza vittoria su tre uscite con 183.600 Euro in cassa.

Domenica prossima il grande galoppo avrà il suo acme con il Derby italiano in programma a Roma verso le ore 20, sono attesi grandi interpreti a cominciare da Lanfranco Dettori che monterà King’s Caper per il trainer Mark Johnston, le altre corse che vedranno in scena Frankie sono: nel Premio Presidente della Repubblica in sella a Frozen Juke e nel Premio Tudini a bordo di Atacama. Fra qualche giorno entreremo nello specifico per informare i lettori sulla corsa che tutti vorrebbero vincere ma alla quale si può partecipare una sola volta.