Bologna, domenica 31 agosto 2025 – La suggestiva serata torinese, caratterizzata dalle tribune gremite, ha messo al centro della scena diverse regioni italiane. L’Emilia di Alessandro Gocciadoro, che ancora una volta ha fatto la voce grossa con i cavalli preparati dal suo team, ma anche il Piemonte di Santo Mollo, driver di Guglielmo Jet, che qui ormai è di casa da tantissimo tempo anche se le suo origini sono calabresi. E poi la Toscana di Leonardo Cecchi allevatore di Glamour Queen e la Sicilia deifratelli Micciché, proprietari di Guglielmo Jet.
Dal punto di vista tecnico le due corse principali della riunione non hanno tradito le attese. In stretto ordine cronologico, c’è da registrare la nuova prova di forza dimostrata da Glamour Queen. La sorella del ‘Derbywinner’ Peace of Mind, genealogia importante, con Alessandro Gocciadoro in sulky aveva già vinto quest’anno un Gruppo 2 a Solvalla e si è ripetuta anche a Vinovo conducendo il ‘Marangoni Filly’ praticamente dallo start per battere Glory Winner con Francesco Facci e Giorgia d’Esi interpretata da Marco Stefani.
Nel ‘Gran Premio Avv. Marangoni – Memorial Fabio Jegher‘ i favori del pronostico erano per i primi 4 numeri, tutti cavalli allenati dai Gocciadoro. Così è stato anche nell’ordine d’arrivo ma sovvertendo il pronostico. Grazie ad una retta finale sontuosa, nella quale Santo Mollo è maestro anche perché conosce ogni centimetro di questa pista, Guglielmo Jet si è imposto su Giotto Grif, Golden Boy e Gaber Gio, rispettivamente interpretati da Federico Esposito, lo stesso Alessandro Gocciadoro e Francesco Facci. Tempo ordinario, 1.14.0 al km, ma corsa incerta sino alla fine e per questo bellissima. Il figlio di Maharajah aveva già vinto quest’anno un Gruppo 3 a Vincennes ed è di proprietà Pink&Black dei fratelli Micciché. Per entrambi l’avvicinamento al Derby e alle Oaks del 12 ottobre prossimo a Roma sarà più dolce.