ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Laghat sbarca al Los Angeles Italia Film Festival di Hollywood sul set a San Rossore La straordinaria storia di Laghat, cavallo da galoppo cieco raccontato dal giornalista Enrico Querci, continua a correre: dopo i libri e il film Laghat un sogno impossibile, la sua vicenda approda al Los Angeles Italia Film Festival
    • Carletto, il Murgese da Grand Prix, torna in Italia IMG 5056 1 Carletto, primo stallone Murgese al mondo a competere nel dressage Grand Prix, torna in Italia con la sua amazzone Jolanda Ruocco-Adelaar per cercare il suo posto nella squadra azzurra
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Laghat sbarca al Los Angeles Italia Film Festival di Hollywood sul set a San Rossore La straordinaria storia di Laghat, cavallo da galoppo cieco raccontato dal giornalista Enrico Querci, continua a correre: dopo i libri e il film Laghat un sogno impossibile, la sua vicenda approda al Los Angeles Italia Film Festival
    • Carletto, il Murgese da Grand Prix, torna in Italia IMG 5056 1 Carletto, primo stallone Murgese al mondo a competere nel dressage Grand Prix, torna in Italia con la sua amazzone Jolanda Ruocco-Adelaar per cercare il suo posto nella squadra azzurra
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Ippica | Ippica: attesa per la finale Tomaso Grassi Awards Superfrustino 2019 Cavallo Magazine

Ippica: attesa per la finale Tomaso Grassi Awards Superfrustino 2019 Cavallo Magazine

Dopo le cinque semifinali l'attesa è alle stelle per la notte della finale del Tomaso Grassi Awards 2019. 

28 Ottobre 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Cesena, 19 agosto 2018 – Dopo le cinque semifinali l’attesa è alle stelle per la notte della finale del Tomaso Grassi Awards 2019. Nella pista di Cesena a giocarsi il Superfrustino saranno i migliori guidatori del trotto nazionale che regaleranno ai numerosi spettatori attesi, dimostrando grinta e talento, una serata emozionante e ricca di pathos.

Giunta alla sua 25^ edizione, la kermesse cesenate propone un mirabile mix che vede in campo giovani dal grande talento come il figlio d’arte Salvatore Cintura Jr, ma anche l’esperto Antonio Greppi, duttile interprete di soggetti dalla più disparate caratteristiche tecniche ed una continuità di rendimento che lo colloca nella top ten da qualche lustro.

Vittorie d’elite a profusione hanno scandito la leggendaria carriera di Roberto Andreghetti, ravennate classe ‘62, uno dei pochi campioni delle redini lunghe giunto al trotto senza aver seguito tradizioni famigliari, che da Metello Om a Zaccaria Bar, passando per Avril, Mack Grace Sm e tanti altri, ha segnato gli ultimi tre decenni dell’ippica italiana. Ambizione, quella di una carriera sempre al top alla quale aspira un giovane come Antonio Esposito, erede di un grande interprete napoletano come l’uomo di Fistil, Pasqualino Jr e nipote dell’omonimo Antonio, uno degli innovatori della scuola campana negli anni ruggenti del nuovo trotter flegreo.

Scuole severe, lunga gavetta, anni bui e squilli di puro talento hanno sin qui contrassegnato la carriera di Gianvito D’Ambruoso, promosso alla finale dopo aver battuto i colleghi in attività nella regione Emilia Romagna e da sempre driver dalle decise scelte tattiche, mentre parlando di Roberto Vecchione si apre un gloriosa pagina fatta di grandi vittorie come la recentissima al Campionato Guidatori al San Paolo di Montegiorgio, cavalli eccezionali ed una partnership indissolubile con il trainer teutonico Holger Ehlert, la tribuna del Savio non dimentica i successi di Algiers Hall, Osasco Di Ruggi, Ringostarr Treb nel celebrato Campionato Europeo e quello del biondo Nesta Effe in un Calzolari di qualche anno fa.

Il casato degli Stefani vanta lunghe e solide tradizioni in campo ippico e Marco ne rappresenta il brillante futuro grazie ad indubbie doti interpretative affinate alla scuola di Paolo Leoni, mentre per il campano Vincenzo D’Alessandro la partecipazione al Superfrustino è il meritato trampolino di lancio verso la notorietà in campo nazionale che “manine dolci” sta conquistando a suon di vittorie.

“Dulcis in fundo” le due Wild Card, lo svedese dal cuore caldo Björn Goop, quarantenne di successo che ha superato le 6000 vittorie in carriera dividendosi tra la nativa penisola scandinava, dove è stato “casco d’oro per numerose stagioni vincendo Elitlopp, Derby e Aby Stora Pris e la Francia, dove si è ascritto Prix D’Amérique, Criterium De Vitesse e Criterium Continental e l’italiano adottato turf parigino, Gabriele Gelormini, amato dalla folla per le sua grinta e spettacolarità, il quale torna al Savio dopo aver dato vita al race off più emozionante della storia, vinto nel 2016 in sediolo a Samurai Be.

Dalle parole ai fatti, con sei sfide a preparare il campo all’ambito race off, la finale a tre della mezzanotte che caratterizza la manifestazione, corse equilibrate nella quali il sorteggio ha sancito le chance dei partecipanti ad iniziare dal miglio d’apertura riservato ai tre anni dove un fortunato Roberto Vecchione ha pescato l’atout migliore in Amerique Clemar, mentre D’Ambruoso e la francese Giulianova tenteranno di darsela a gambe, con Marco Stefani e American Dante ad inseguire dalla seconda fila offrendo comodo scia a Gelormini e Asia Ll.

Dai tre anni si passa a soggetti di sette anni ed oltre, Salvatore Cintura e Splendeur Joyeuse di nuovo insieme dopo i fasti siciliani per una concreta speranza di vittoria su Gelormini e Staccino Jet, con Antonio Esposito e Orfeo Jet ad inscenare probabile fuga sin dalla chiusura delle ali, mentre a seguire, testimone alla leva 2015 e a Zara Jet, eccellente pedina per Bjorn Goop preferita per la collocazione in prima fila sull’appostato duo Zero Gravity e D’Ambruoso, poi Andreghetti e Zamia Op a caccia del podio su Zemellino ed un Antonio Esposito per nulla trascurato dalla buona sorte.

Equilibrio e qualità nel miglio posto a metà serata, Marco Stefani ha sorteggiato la positiva Uvenia Mail, mentre per Goop il tenace Universo Jet pare essere partner foriero di un buon punteggio, terza citazione Don Bosco francese dalla facile rottura che però Antonio Greppi può far trottare con giudizio, attenzione anche a Ur Del Ronco, vincitore in schema analogo.

Dal miglio alla media distanza e dall’autostart alla partenza con i nastri, questo lo schema che vedrà impegnati gli esperti anziani della sesta corsa, con Topola Op e Antonio Greppi a godere dei favori del pronostico sulle partnership Saimon Barboi e Cintura Jr, coppie al via dal secondo schieramento e di caratura superiore rispetto ai comunque temibili, Power Treb e D’Alessandro jr. che si avvieranno dallo start facendo leva sulla velocità iniziale del 10 anni di colori emiliani.

Classifica che prende corpo, tra legittimi malumori, recriminazioni e qualche faccia allegra, con la sfida decisiva ad alzare l’asticella della qualità grazie a prestigiosi “free for all” che si daranno battaglia sui due giri di pista, partenza al fulmicotone tra Vampiria Gifont e Star Grif Italia, tradotto in guide Esposito e Gelormini e pressing per Verdon Wf ed Andreghetti, con Viola Trio in grado di portare punti preziosi a Marco Stefani, senza trascurare Tarantella Ferm, affidata a Bjorn Goop e annunciata in grande spolvero.

A questo punto i giochi sono fatti, decretati i tre finalisti, a loro la scelta del partner per la Race Off. Le scelte del cavallo saranno determinate dal punteggio conseguito sin qui, la corsa sulla carta potrebbe premiare Taiga Jet, in forma e situata al nastro intermedio, comoda posizione per seguire la leader Tiffany Effe e anticipare le mosse dell’estremo penalizzato Ultras Grif, il più dotato atleticamente tra i tre contendenti.

Tags: cavallo magazine Cesena corse al trotto drivers ippica ippodromo di Cesena sulky superfrustino 2019 trotto
Articolo Precedente

Ippica: Roberto Vecchione bissa il titolo di Campione Italiano dei Guidatori

Prossimo Articolo

Verso Rotterdam: l’Italia alla conquista delle Olimpiadi

Della stessa categoria ...

Laghat sbarca  al Los Angeles Italia Film Festival di Hollywood
People & Horses

Laghat sbarca al Los Angeles Italia Film Festival di Hollywood

11 Marzo 2026

La straordinaria storia di Laghat, cavallo da galoppo cieco raccontato dal giornalista Enrico Querci, continua a correre: dopo i libri...

di Maria Cristina Magri
Un Gruppo 1 per l’Italia del galoppo a San Siro
Ippica

Un Gruppo 1 per l’Italia del galoppo a San Siro

10 Marzo 2026

Per la prima volta nella storia dei Purosangue Arabi, a San Siro si correrà un Gruppo 1. "Promozione" per la...

di Redazione Cavallo Magazine
Iguski Sautonne, come Bellino II cinquant’anni dopo
Ippica

Iguski Sautonne, come Bellino II cinquant’anni dopo

9 Marzo 2026

Ieri domenica 8 marzo Iguski Sautonne ha compiuto una grande impresa vincendo il Grand Critérium de Vitesse de la Côte...

di Stefano Calzolari
È morto Louis Romanet
Ippica

È morto Louis Romanet

6 Marzo 2026

L'ex direttore generale di France Galop e presidente della FIAH (Federazione Internazionale delle Autorità Ippiche) è scomparso mercoledì 4 marzo...

di Stefano Calzolari
Vademecum per lo scommettitore
Ippica

Vademecum per lo scommettitore

4 Marzo 2026

Dal Regno Unito, la culla dell’ippica, abbiamo raccolto alcune indicazioni basilari per scommettere in modo analitico sulle corse al galoppo,...

di Stefano Calzolari
Venti di guerra sui top jockey italiani bloccati in Medio Oriente
cronaca

Venti di guerra sui top jockey italiani bloccati in Medio Oriente

2 Marzo 2026

Corse disputate al Meydan di Dubai ma cancellate in altri ippodromi del Medio Oriente. Il blocco dei voli costringe molti...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Laghat sbarca  al Los Angeles Italia Film Festival di Hollywood

Laghat sbarca al Los Angeles Italia Film Festival di Hollywood

11 Marzo 2026
Carletto, il Murgese da Grand Prix, torna in Italia

Carletto, il Murgese da Grand Prix, torna in Italia

11 Marzo 2026
Guerra in Medio Oriente: rientrati in Europa cavalli e groom

Guerra in Medio Oriente: rientrati in Europa cavalli e groom

10 Marzo 2026
Un Gruppo 1 per l’Italia del galoppo a San Siro

Un Gruppo 1 per l’Italia del galoppo a San Siro

10 Marzo 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP