Zaccherini stacca il biglietto per Parigi

All’Arcoveggio il bolognese Matteo Zaccherini, portacolori dell’Emilia Romagna, si aggiudica il Campionato Italiano gentlemen e a Vincennes rappresenterà l’Italia nella finale mondiale amatori

Nella foto il neocampione italiano gentlemen Matteo Zaccherini, ritratto sul traguardo del Premio Gail, a bordo del n° 6 Castore Lux

Bologna, lunedì 25 marzo 2024 – In una splendida cornice di pubblico, la domenica del trotto bolognese ha avuto nelle prove finali del Campionato Italiano Gentlemen il clou della giornata. La cronaca della domenica all’ Arcoveggio parte dalle due sfide riservate ai gentlemen, con gli undici finalisti in arrivo da Padova, dove si è svolta la prima fase della kermesse. Alle prove finali si è presentata al comando della classifica provvisoria la giuliana Alessandra Devidè che ha costretto il beniamino di casa, Matteo Zaccherini, a un inseguimento reso ancora più complesso dal ritiro della sua Birba Ral nella prova d’apertura, vinta, dopo percorso di testa, da Blubell Col interpretata dal rappresentante del Piemonte, il torinese Enrico Colombino.

Rimasta ai margini nella prova d’apertura, nella seconda manche, Alessandra Devidè si giocava il titolo alle redini di Dylan Kris, mentre Matteo Zaccherini aveva dalla sua una imperdibile chance alle redini di Castore Lux che, dopo aver debellato le resistenze di una stoica Dulcinea di Casei e del suo partner Fabio Marchino, ha vinto con merito aggiudicandosi l’ambito titolo e il lasciapassare per la finale mondiale che si disputerà a Parigi-Vincennes alla fine di gennaio 2025 nel weekend del Prix d’Amerique.

Durante il pomeriggio si è svolto anche un gemellaggio tra ippica e ciclismo con la presentazione dei libri: “1953 – 2023. Il mondiale ha settant’anni – Fausto Coppi campione del mondo” e “Ciclocross tricolore Volare nel fango”, la storia dei campionati italiani. Il ricavato della vendita dei due volumi è stato devoluto alle strutture della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Qui tutti i risultati del convegno