Verrebbe quasi da dire che… non ci sono più gli svizzeri di una volta: seri, compassati, puntuali… Sempre più spesso i giovani elvetici cedono l’allure dei genitori per un’immagine ‘meno imbastita’ e danno perfino prova di un sense of humor per il quale non erano fin qui storicamente noti. Come quello esibito da due improvvisati trasportatori di cavalli che per far arrivare al Marché-Concours di Saignelégier una fattrice con il puledrone hanno ben pensato di prendere il treno.
Il tutto si è svolto nel Canton Jura, nella Svizzera interna, dove venerdì nella seconda metà del pomeriggio i due bontemponi sono salito a bordo con gli animali tra Glovelier e La Chaux-de-Fonds.
Secondo quanto scritto sul Quotidien Jurassien, il primo a rilanciare la notizia del bizzarro viaggio, non si tratterebbe di un atto dimostrativo, ma semplicemente di una goliardata.
Tutti e quattro, accompagnatori e cavalli, viaggiavano comunque rigorosamente con il biglietto: due per umani e due per cani.
Tra gli sguardi attoniti dei passeggeri, il viaggetto in treno non è comunque andato a buon fine. Nonostante i quattro siano riusciti agevolmente a prendere posto nel convoglio, il personale delle ferrovie ha provveduto prontamente a farli scendere prima che il treno riprendesse il suo percorso.
I cavalli e i loro accompagnatori hanno obbedito senza protestare e non si ha notizia se siano poi stati o meno multati. Di sicuro hanno guadagnato l’attenzione di un bel po’ di persone…