Imparare per crescere: al via Cavallo Magazine Lab

Il nuovo progetto lanciato dalla nostra testata consiste in una serie di stage tenuti da un’équipe di affermati professionisti: dalla tecnica in sella alla fisioterapia, dalla psicologia alla preparazione atletica… un vero e proprio laboratorio per voi!

Bologna, giovedì 8 ottobre 2020 – Tecnica. Esecuzione. Apprendimento. Preparazione atletica. Cura dei muscoli. Viaggio nella mente. Infine comunicazione. Insomma, in una parola sport. Ai massimi livelli di applicazione. Tutto questo è il contenuto del progetto Cavallo Magazine Lab, un’iniziativa lanciata dal nostro giornale in collaborazione con i partner Acme, Safe Riding, Milano Tailor Made.

Di cosa si tratta? Molto semplice a dirsi, ma molto complesso e articolato – e dunque affascinante e stimolante – nel farsi. Il progetto che prenderà avvio il 19 ottobre con il significativo e prestigioso patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri consiste in una serie di cinque stage organizzati presso eccellenti strutture sportive tenuti da un ‘corpo docente’ che si compone di Arnaldo Bologni, Luca Moneta e Licinio Grossi. Insieme a loro lavoreranno altri tre professionisti di eccellenza: Elena Giulia Montorsi (psicologa dello sport e performance coach), Davide Testori (preparatore atletico), Johannes Spitaler (osteopata e fisioterapista per cavalli e cani). Ogni stage sarà riservato a sei allievi, ciascuno accompagnato dal proprio istruttore: il primo sarà tenuto da Luca Moneta, mentre Arnaldo Bologni e Licinio Grossi saranno i titolari… della cattedra delle altre quattro riunioni, due a testa. Montorsi, Testori e Spitaler invece saranno presenti a tutti e cinque gli incontri proprio per poter garantire il più ampio e dettagliato approfondimento possibile sulle materie da loro trattate, in sinergia completa con il lavoro del docente.

Fin qui l’impegno sul campo. Ma il progetto Cavallo Magazine Lab va perfino oltre, mettendo a disposizione dell’iniziativa le risorse di comunicazione, divulgazione e condivisione che caratterizzano da sempre la missione della nostra testata; quindi ciascuno dei cinque stage produrrà contenuti che saranno resi disponibili sulla rete, distribuiti sui canali web e sulle piattaforme social di Cavallo Magazine: riprese video in diretta e riproposizioni in registrata, interviste ai protagonisti, frazionamento degli argomenti affrontati in ciascuno stage con la realizzazione di ‘pillole’ tematiche, oltre naturalmente a fotografie e articoli sia elettronici sia cartacei che saranno pubblicati prima, durante e dopo ognuna delle cinque riunioni.

Il programma di ciascuna giornata si divide in due sessioni: quella mattutina e quella pomeridiana. La mattina sarà caratterizzata dall’accoglienza e dalla conoscenza dei protagonisti impegnati nello stage con la consegna a tutti del Welcome Kit CM Lab, poi ci sarà una sessione di lavoro a piedi e in aula alla presenza di tutti i professionisti docenti, quindi si passerà a una prima parte di lavoro in campo con i cavalli durante la quale ci saranno momenti di valutazione del comportamento e della biomeccanica di cavallo e cavaliere. Il pomeriggio sarà prevalentemente dedicato al lavoro in sella: gli allievi saranno seguiti dal docente dello stage, dai tre professionisti che lo affiancano e dai propri istruttori abituali; la fase conclusiva della giornata sarà riservata all’approfondimento, alla discussione e alla condivisione di quanto vissuto durante le varie parti dello stage: momenti per le domande, per le risposte, per le riflessioni.

Si parte come detto lunedì 19 ottobre, presso la Scuderia San Francesco a Basiglio, in provincia di Milano: il primo dei cinque stage programmati sarà quindi tenuto da Luca Moneta in compagnia di Elena Montorsi, Davide Testori e Johannes Spitaler. Le successive ‘tappe’ del percorso del progetto Cavallo Magazine Lab si terranno in Umbria presso gli impianti del Centro Ippico Regno Verde (Arnaldo Bologni e i tre professionisti), in Emilia Romagna nella scuderia di Arnaldo e Filippo Bologni (Arnaldo Bologni e i tre professionisti), in Toscana presso il Riding Club Mugello (Licinio Grossi e i tre professionisti), in Piemonte alla Società Ippica Torinese (Licinio Grossi e i tre professionisti).

Infine, come fare per saperne di più e per partecipare? Molto semplice: scriveteci all’indirizzo email cmlab@speweb.it Il progetto Cavallo Magazine Lab vi attende!