Il mondo dello sport ci presenta modelli di campioni super-ricchi, che camminano a un metro da terra, poco propensi a entrare autenticamente in contatto con i propri fan. Professionisti milionari che capita di intercettare sui social nelle loro pagine ufficiali in ritratti perfetti, super studiati. Nikola Jokić, pluridecorata star NBA, la massima serie del basket americano fa eccezione.
Il fuoriclasse al servizio dei Denver Nuggets, tre volte MPV – l’equivalente del pallone d’oro nel calcio – è capace di grandi passioni. Così grandi che nasconderle dietro una maschera gli è praticamente impossibile.
E così eccolo che dai suoi 2 metri e 11 piange di gioia appoggiato allo steccato della pista di Dužijanca, in Serbia, dove il suo cavallo Demon dell’Est con in sulky Carmine Piscuoglio ha appena vinto la seconda corsa nella riunione di trotto di domenica scorsa.
Appassionato di trotto fin da quando era un ragazzino, l’asso del basket soprannominato The Joker è stato più volte ‘avvistato’ in Italia dove ha fatto compere per la sua scuderia, la Dream Catcher. Tra queste anche Demon dell’Est.
Francamente fa un po’ tenerezza pensare che uno che ha vinto praticamente tutto nella sua carriera sportiva, un omone sicuramente più che abituato all’adrenalina delle competizioni e ai clamori delle vittorie, sia capace di commuoversi fino alle lacrime per i suoi cavalli e la sua scuderia.
Anche questo è sport…