All’Alberese vince il cavallo Maremmano

La volpe, il buttero, il Master e l'hunt - foto Franco Giomini

Grosseto, 10 dicembre 2019 – Strepitoso fine settimana quello del 7/8 dicembre 2019 dove, protagonista il cavallo Maremmano, sono state dispensate emozioni a piene mani ai partecipanti di questi due giorni insieme a Consorzio nazionale Cavallo Maremmano, Società Toscana Caccia alla Volpe ed ai butteri dell’Azienda di Alberese.

Rimarranno nella memoria del centinaio di partecipanti questi due giorni appena trascorsi presso la Tenuta Regionale di Alberese a Grosseto, all’insegna della bella compagnia, quella che solo stando insieme a cavallo si riesce a riscoprire.

Fatta di chiacchiere, consigli, montare fianco a fianco e vedere superate quelle piccole difficoltà che si possono incontrare in sella, complice la stupenda cornice della tenuta dell’Alberese.

Dicevamo 2 giorni in sella, elegantemente, con un programma intenso ed affascinante: il primo giorno dedicato alla gestione della mandria ed il secondo alla caccia simulata alla volpe.

Nel primo giorno i cavalli e cavalieri si sono visti immersi nelle attività di lavoro con le mandrie, sotto l’occhio vigile degli esperti butteri che lì vi lavorano.

E se il lavoro con la mandria ha destato profonda emozione ai partecipanti, non da meno è stata la caccia alla volpe svoltasi nella giornata di domenica.

Giornata che ha dato il via libera all’adrenalina dei cavalli (in gran parte  Maremmani) e dei cavalieri, impegnati in galoppate memorabili all’inseguimento della “volpe” (il giovane buttero Luca De Santis).

Impeccabile il lavoro di preparazione ed organizzazione da parte di Società Toscana di Caccia alla Volpe ed il supporto di ConMar.

Ottima anche la collaborazione con i Butteri dell’azienda, guidati da Alessandro Zampieri.

Grande la soddisfazione di Giuseppe Cicirello e Guido Gasparro, rispettivamente presidente di Società Toscana di Caccia alla Volpe e di ConMar che testimoniano l’unanime  consenso da parte dei partecipanti con il proposito di organizzare molte attività di questo tipo insieme.

Non ci resta quindi che dire: alla prossima.

Foto Franco Giomini

Comunicato stampa ConMar