Ci ha lasciati Giuseppe Del Grande, il Maestro degli attacchi

E’ morto a 71 anni Giuseppe Del Grande: un maestro e un esempio per chiunque lo abbia conosciuto, che ha contribuito in modo basilare alla crescita del settore degli attacchi in Italia. Oggi ad Arco di Trento i suoi funerali

Trento, 22 luglio 2019 – Quando muore qualcuno una delle frasi più sterotipate è quel “ci ha lasciati”, usato così tante volte che per chi non è davvero vicino a chi non c’è più perde un po’ del suo significato.

Nel caso di Giuseppe Del Grande è diverso, perché anche chi non lo conosceva bene e lo ha frequentato solo occasionalmente, per motivi di redini lunghe, da oggi sarà un po’ più solo.

Perché dopo una lunga malattia il signor Del Grande è passato oltre e ci ha lasciati qui: senza il suo esempio, senza la sua cortesia mai superficiale, senza i suoi insegnamenti, senza i suoi pareri sempre così chiaramente espressi, senza quel garbo da signore d’altri tempi che aveva la classe di mantenere vivo senza farlo diventare un vezzo anacronistico, perché era il suo modo di essere vero.

Giuseppe Del Grande è stato giudice internazionale di attacchi di tradizione, tecnico agonistico di 3° livello, collezionista e appassionato cultore del cavallo attaccato e del suo vasto,complicato, raffinato mondo: ma prima di ogni cosa è stato per tutti noi un esempio, e una persona che era sempre un piacere incontrare.

Oggi, lunedì 22 luglio 2019 alle ore 15.00 i suoi funerali nella chiesa Collegiata di Arco di Trento.