Exell cede il passo e Chardon vince a Lipsia

Incoronato oggi il nuovo vincitore della FEI Driving World Cup™ Final 2022 di Lipsia. Trionfa sul filo di lana l’olandese Bram Chardon che spezza l’egemonia dell’australiano Exell

Bram Chardon (NED) World Cup, Champione al FEI Driving World Cup™ Final di Lipsia 2022 ©FEI/Richard Juilliart

Bologna, 10 aprile 2022 – In una delle finali più combattute della storia recente, Bram Chardon (NED) alla fine l’ha spuntata e si è aggiudicato il suo secondo titolo della FEI Driving World Cup™. L’esaltante drive off ha messo in fila dietro alle spalle di Chardon il campione in carica Boyd Exell (AUS) e Glen Geerts (BEL).

«Ero un po’ deluso per un paio di errori nella prova di precisione. Pensavo di aver lasciato a Boyd (Exell) troppo margine. Dopo venerdì ero molto fiducioso… e avere quei due errori sulle spalle mi ha fatto preoccupare un po’. Quello che è successo dopo è incredibile e sono così felice!». Questa la dichiarazione a caldo del neo campione, incoronato a Lipsia.

Dopo la prima prova, tenutasi nella tarda serata di venerdì nell’arena Leipziger Messe, Bram era davanti a Boyd di poco meno di 8 secondi mentre il resto del campo partenti viaggiava a distanza.

Mentre nell’arena cresceva la tensione, Exell ha tirato fuori uno dei migliori giri della competizione nel tentativo di recuperare il distacco da Chardon. Netto tra i coni, ha segnato un tempo di 132,42, che sommato alle precedenti penalità lo ha portato a 136,2.

A quel punto Chardon ha attinto a tutta la sua esperienza per guidare un tempo ancora più veloce di 132,33. Ma la sua prova è stata macchiata da un errore che l’ha portato a 136,33 finale. Capovolto l’ordine, Boyd figurava a quel punto al primo posto prima del drive off tra i migliori tre.

Chardon è rientrato nell’arena e, raccogliendo la sfida, ha prodotto un altro giro eccezionale in 118.39, con un solo errore. Abbastanza per mettere davvero sotto pressione Boyd.

L’australiano, che mirava a conquistare il suo decimo titolo indoor, ha iniziato con uno stile convincente, ma proprio alla fine, i suoi cavalli hanno perso l’equilibrio tra i due ostacoli finali ed è arrivato l’errore che ha incoronato Chardon campione del mondo.

Al terzo posto il belga Glen Geerts (BEL), che ha portato alla prova finale un fardello di 10.27 ma ha poi guidato un fantastico netto e chiuso la prova con 148.89.

In questa edizione della Finale della Coppa del Mondo di Lipsia, si è registrata la prima partecipazione femminile in una finale FEI Driving indoor. Si è trattato della tedesca Mareike Harm che ha chiuso al settimo posto con 173,56.

 

Per i risultati della Finale CLICCA QUI