ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Mercosur e gli alert dei mangimisti cibo L’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay): i timori di Assalzoo sulla reciprocità
    • Kumps a Castellazzo WhatsApp Image 2026 01 19 at 12.40.30 Un appuntamento di alto profilo che richiama l’equitazione alla sua essenza più autentica: conoscenza, rispetto e crescita reciproca tra cavallo e cavaliere. 26 e 27 gennaio a Castellazzo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Mercosur e gli alert dei mangimisti cibo L’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay): i timori di Assalzoo sulla reciprocità
    • Kumps a Castellazzo WhatsApp Image 2026 01 19 at 12.40.30 Un appuntamento di alto profilo che richiama l’equitazione alla sua essenza più autentica: conoscenza, rispetto e crescita reciproca tra cavallo e cavaliere. 26 e 27 gennaio a Castellazzo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Completo | Tanta voglia di completo

Tanta voglia di completo

Archiviati alcuni appuntamenti internazionali di primo piano per la stagione, a 60 giorni dall'evento, occhi puntati sui World Championships dei Pratoni. Con il completo, dal 15 al 18 settembre, e con gli attacchi dal 21 al 24 settembre

15 Luglio 2022
di Liana Ayres
Tanta voglia di completo

A.Hoy ©Massimo Argenziano

Bologna, 15 luglio 2022 – Man mano che la data si avvicina, cresce la voglia dei grandi eventi. Quelli top tanto per capirci. Che tra circa 60 giorni, dal 15 al 18 settembre e poi dal 21 al 24 settembre animeranno i World Championships 2022 dei Pratoni del Vivaro con il completo e gli attacchi.

A due mesi dal loro inizio, i FEI World Championships 2022 dei Pratoni del Vivaro stanno sempre più assumendo i contorni di un appuntamento che ha voglia di storia. La valenza dell’evento è di giorno in giorno più tangibile. Da un lato il profilo sportivo è garantito dalla presenza dei più forti binomi (per il concorso completo) ed equipaggi (per gli attacchi) di tutti i continenti. Dall’altro c’è il ritorno in grande stile dell’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa sul palcoscenico mondiale, dopo i grandi lavori di totale rispristino dell’area realizzati dalla Federazione Italiana Sport Equestri.

Il doppio campionato del mondo di settembre è quindi l’occasione irripetibile per valorizzare e promuovere ‘wolrdwide’, in ogni angolo del globo, un territorio di assoluta bellezza come quello del parco dei Parco dei Colli Albani del quale gli sport equestri e i Pratoni del Vivaro sono ambasciatori invidiabili.

 

I vip dell’eventing pronti per Roma

Per il concorso completo nei giorni scorsi sono già arrivate le prime iscrizioni. Ogni nazione potrà decidere sino a ridosso dell’evento (5 settembre) chi saranno i quattro prescelti per la squadra e l’individuale. Le grandi potenze della disciplina sono state le prime a svelare le loro ‘long list”.

Alla Gran Bretagna, i Pratoni hanno già sorriso in occasione degli Europei del 1995 e del 2007. La nazione che detiene il titolo ha nominato per i Pratoni 14 binomi, inclusa l’oro individuale del 2018 Ros Canter, con le monte di Badminton  Lordships Gruffalo and Pencos Royal Jewel. Non possono poi mancare i tre dell’oro olimpico di Tokyo Tom McEwen, Oliver Townend e Laura Collet (vincitrice anche a Badminton). I veterani Pippa Funnell e William Fox-Pit sono anch’esi in long list, insieme all’astro nascente Yasmin Ingham e il suo Banzai du Loir.

La Germania, campione del mondo nel 2006 e nel 2014, ha selezionato 15 binomi tra i quali spicca la squadra olimpica di Tokyo 2021. Ovvero la medaglia d’oro individuale Julia Krajewski, con Amande de B’Neville, i campioni del mondo 2010, Michael Jung con Fischer Chipmunk FRH e 2014 Sandra Auffarth con Vaimant du Matz, cavallo con il quale meno di due settimane fa ha vinto ad Aquisgrana.

L’Australia, che vanta un trascorso d’eccezione ai Pratoni del Vivaro con la vittoria della medaglia l’oro a squadre ai Giochi di Roma del 1960 e medaglie in altre tre Olimpiadi, ma non ha mai conquistato un titolo mondiale per team. E non nasconde la voglia di riuscirsi stavolta. A guidarli sarà un veterano fenomenale come Andrew Hoy, vincitore in carriera di sette medaglie olimpiche tra i quali il bronzo individuale a Tokyo.

«Direi che forse l’attenzione è sempre stata principalmente rivolta alle Olimpiadi e quindi decisamente nel nostro curriculum manca un successo ai Campionati del Mondo» ha detto Hoy. Cavaliere che vanta anche i bronzi a squadre ai Mondiali del 1986 e del 2006 e il quarto individuale ai WEG di Tryon 2018. «Non c’è dubbio che i Pratoni siano un luogo magnifico e che il loro terreno sia ideale per un grande evento. I Mondiali raramente si decidono con il dressage e quindi in Italia ci sarà bisogno di un cavallo forte e in forma. Per questo è stata fatta un’enorme preparazione di fondo e altrettanta se ne farà fino all’ultimo. I Pratoni sono un posto emozionante e spero che restino sempre un importante punto di riferimento per l’Italia».

Il Canada, campione del mondo nel 1978 e medaglia d’argento ai WEG nel 2010, ha invece preallertato 10 cavalieri e 12 cavalli, capitanati dall’esperto Hawley Bennett-Awad, già nel team sul podio nel Kentucky dodici anni fa.

Ci sono poi la Nuova Zelanda, dominatrice ai mondiali 1990 e 1998, che sarà rappresentata al meglio, così come gli Stati Uniti, oro a squadre nel 2002, la Francia, cinque volte argento a squadre compreso quello vinto ai WEG 1998 ai Pratoni, e l’Irlanda, intenzionata a difendere se non migliorare la medaglia d’argento di Tryon 2018.

I riflettori sono però tutti puntati sulla Svizzera. Nei mesi scorsi è stata assoluta protagonista della scena internazionale. I rossocrociati primi classificati della Coppa delle Nazioni del CCIO4* inserito nel Test Event di maggio ai Pratoni del Vivaro, si sono ripetuti in patria conquistando la Nations Cup di Avenches. A trascinarli è stato ancora una volta il 23enne Robin Godel. Che è salito sul gradino più alto del podio individuale in entrambe queste gare. E anche in Polonia nel CCI4*L di Stretzgom.

ca0572ab cd40 79f3 33b0 f517bb304c0e
GODEL Robin (SUI) GRANDEUR DE LULLY CH, FEI Eventing Nations Cup™ 2022 Pratoni del Vivaro ©MArgenziano

 

Infine, in questa carrellata di campioni, l’Italia. Che si presenta al pubblico di casa fortemente decisa e con tanta voglia di fare bene. Gli otto azzurri preselezionati sono Arianna Schivo, che ha rappresentato il tricolore in due Olimpiadi, un Mondiale e tre Europei, Evelina Bertoli (un Mondiale ed un Europeo), Marco Cappai (un Olimpiade, un Mondiale e due Europei), Pietro Majolino, Emiliano Portale (due Europei), Pietro Sandei (un Mondiale e tre Europei), e Giovanni Ugolotti (un Mondiale e tre Europei).

Completa la long list del Team Italia Susanna Bordone. Amazzone con maggior esperienza del gruppo con tre Olimpiadi, quattro Mondiali (di cui uno in Dressage) e sette Europei (due in Dressage), Susanna è in recupero con grande determinazione e voglia di esserci, dopo la caduta ad Avenches.

Tags: attacchi campioni completo eventing Fei World Championship Tratoni 2022 long list pratoni del vivaro terreno
Articolo Precedente

Sei dottoresse molto sportive!

Prossimo Articolo

Equiraduno Wild Gran Sasso

Della stessa categoria ...

Caro prezzi in scuderia: un pericolo con tante facce
Cultura equestre

Mercosur e gli alert dei mangimisti

19 Gennaio 2026

L’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay): i timori di Assalzoo sulla reciprocità

di Liana Ayres
Kumps a Castellazzo
Regioni

Kumps a Castellazzo

19 Gennaio 2026

Un appuntamento di alto profilo che richiama l’equitazione alla sua essenza più autentica: conoscenza, rispetto e crescita reciproca tra cavallo...

di Redazione Cavallo Magazine
Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato
Cultura equestre

Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato

19 Gennaio 2026

Il governo gallese mette in guardia: il logo del drago alato usato senza permesso. Perfino su diplomi (falsi) per massaggiatori...

di Liana Ayres
Sicilia: Dario Agosta è il campione regionale d’inverno
Regioni

Sicilia: Dario Agosta è il campione regionale d’inverno

18 Gennaio 2026

All'Equistile di Pozzallo, Dario Agosta si è laureato Campione d'inverno Senior e Young rider in Sicilia. Soddisfazione del presidente Sinagra...

di Redazione Cavallo Magazine
Cerveteri: disavventura a lieto fine
cronaca

Cerveteri: disavventura a lieto fine

16 Gennaio 2026

Tradito dal terreno, un cavallo finisce in un dirupo coperto da un fitto canneto. Lo soccorrono i Vigili del Fuoco...

di Liana Ayres
Benedetti animali…
Cultura equestre

Benedetti animali…

16 Gennaio 2026

La benedizione degli animali in occasione di Sant'Antonio Abbate, il loro protettore. Una ricorrenza che celebra il loro servizio accanto...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

Federazione Italiana Sport Equestri

Fise 2025: avanti tutta

Fise 2025: avanti tutta

In evidenza

Caro prezzi in scuderia: un pericolo con tante facce

Mercosur e gli alert dei mangimisti

19 Gennaio 2026
Kumps a Castellazzo

Kumps a Castellazzo

19 Gennaio 2026
Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato

Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato

19 Gennaio 2026
FEI Endurance Forum 2026: giovani, sicurezza e futuro

FEI Endurance Forum 2026: giovani, sicurezza e futuro

19 Gennaio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP