Equitazione: “Memorial Soprani” inclusione, sport e dressage!

Il Memorial Giulio Soprani, evento sportivo all’insegna dell’inclusione, è il calendario domenica 13 ottobre presso le strutture Garden Sporting Club di Cislago, in provincia di Varese

Cislago (VA), 9 ottobre 2019 – Il “Memorial Giulio Soprani” di equitazione si prepara a festeggiare una ricorrenza speciale. L’edizione 2019, infatti, sarà la decima. “Non è più un evento, ma una realtà consolidata”, commenta Alessandra Cova, responsabile organizzativa dell’ormai tradizionale appuntamento del Garden Sporting Club di Cislago, in provincia di Varese.

Domenica 13 ottobre la parola d’ordine sarà la stessa di sempre: inclusione. Nel concorso regionale di dressage si esibiranno fianco a fianco amazzoni e cavalieri normodotati, con disabilità fisica e intellettivo relazionale. E, nelle gare in cui è possibile, verranno stilate classifiche unificate. Dunque, verrà riproposta la riuscitissima formula dello scorso anno, un esperimento che ha fatto scuola e che è stato preso a modello da altre competizioni in tutta Italia.

I partecipanti saranno 30, in buona parte atleti con disabilità intellettivo relazionale, rappresentanti dell’Agres padrona di casa, della Sogni & Cavalli di Pavia e della Bramasole di Somma Lombardo. Alle ore 10.30 andrà in scena la consueta cerimonia inaugurale, con il lancio di palloncini nel ricordo di Giulio Soprani, persona cara all’Agres. Poi, via al concorso che si concluderà nel pomeriggio e che sarà seguito, dopo le 17, dalle premiazioni. “Non mancheranno le sorprese per celebrare questo compleanno nel migliore dei modi”, assicura Alessandra Cova.

 

Ufficio Stampa Fisdir Lombardia