Europei di Paradressage: Sara Morganti è argento

Sara Morganti e Royal Delight, binomio orgoglio per l’Italia, indossano la medaglia d’Argento ai Campionati Europei di Paradressage di Rotterdam 2019. Ottima anche la prestazione del binomio azzurro esordiente in un ingaggio continentale: Carola Semperboni e il suo Paul

Rotterdam (NED), 21 agosto 2019 – Rotterdam, 21 agosto 2019 – Sara Morganti e la sua cavalla Royal Delight fanno una coppia formidabile che aggiunge lustro al mondo italiano dello Sport e degli Sport Equestri. Ultima soddisfazione in ordine cronologico è la formidabile medaglia d’Argento conquistata poche ore fa ai Longines Fei Championship 2019 per il para dressage, grado 1. Il duo Morganti Royal Delight hanno incassato il 75.036% – punteggio a pari merito con il binomio Campione d’Europa Jens-Lasse Dokkan (NOR) e Aladdin – valido per l’argento Europeo.

Sara Morganti e Royal Delight, e il loro Team – a partire dai tecnici Laura Conz e Alessandro Benedetti, il marito-groom indispensabile Stefano Meoli e la sorella groom Vic Morganti – hanno programmato al meglio la stagione 2019 raggiungendo gli obiettivi prefissi: primo posto del ranking FEI per il grado 1 e “medaglia” agli Europei con sole 4 gare internazionali. Il primo appuntamento è stato a Kronenberg (GER), un rientro in arena “complesso” dal punto di vista psicologico perché era il primo appuntamento dopo i titoli di Campione del Mondo a Tryon 2018. Evento che potremmo definire di “rottura del ghiaccio” terminato con le tre vittorie nei test Individual, Team e Freestyle. Una stagione cominciata con il piede giusto, in altre parole “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Poi il binomio si è presentato al Cpedi di Somma Lombardo in un ottimo stato di forma, altre vittorie e titolo nazionale intascato (tecnico con Royal Delight, Freestyle con Ferdinand di Fonteabeti). Infine a Überherrn (GER), una vittoria in Freestyle, un secondo posto in individual e un primo posto in Team Test. Il totale delle tre gare pre-europeo ha confermato Sara Morganti la numero uno del ranking Fei del grado I con 1551 punti, un totale punti che significa che ha tutte le carte in regola per ottenere con la preziosa qualifica ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 (il termine ultimo è il 31/1/2020).
L’argento individuale tecnico conquistato a Rotterdam è un’ulteriore conferma di quanto la coppia Morganti Delight, e tutto il loro staff, sia sulla carta sia in campo il la testa di serie con cui confrontarsi, una bandiera italiana che sventola sempre agli appuntamenti più importanti della stagione agonistica.
Ricordiamo che il binomio Campione d’Europa per il grado 1 è Jens-Lasse Dokkan e Aladdin, grazie alla somma dei punti di insieme più alti rispetto a quella del duo Morganti/Royal Delight. Terzo posto per il Rihards Snikus con King of Dance, binomio della Lettonia.

Ottimo anche il risultato del binomio italiano in gara nel grado I Carola Semperboni e Paul, duo all’esordio in un campionato europeo. La loro performance ha segnato lo score del 69.893%, punteggio valido per il nono posto in classifica sui 17 binomi in gara.

 

Longines FEI Para Dressage European Championship Individual Test Grade I – clicca qui – https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-fei-european-championships-rotterdam-rotterdam/resultlist_P01.html