Paradressage: la trasferta di Kronenberg

Al Cpedi3* in Olanda l’Italia del Paradressage mette a segno ottime percentuali. Nella classifica a squadre Morganti, Semperboni, Salvadè e Sileoni in quinta posizione

Bologna, 14 giugno 2021 – Ottimo Test per il paradressage azzurro in occasione dello CPEDI3* di Kronenberg che si è concluso proprio oggi, domenica 13 giugno, in Olanda. Dopo tante defezioni e cancellazioni, un test importante nell’anno dei Giochi Paralimpici di Tokyo in programma dal 24 al 31 di agosto prossimo in Giappone.

Dal concorso internazionale “orange” arrivano ottimi riscontri per il capo equipe e Responsabile dell’attività sportiva del Settore del Paradressage Ferdinando Acerbi che ha avuto la possibilità di vedere all’opera alcuni degli azzurri in una gara molto partecipata e che ha visto al via cavalieri e amazzoni provenienti da dieci nazioni.

Nel Grado I la Campionessa del Mondo in carica, agente delle Fiamme Azzurre, Sara Morganti è scesa in rettangolo con Mariebelle. Per lei un ottimo 73,095% nel Team test e il conseguente terzo posto della classifica della prima giornata. Nello stesso Grado al via anche Carola Semperboni che, in sella a Paul, ha chiuso la sua prova con un 69,107% in settima posizione.

Nell’Individual Test del Grado I sale il punteggio percentuale di Sara Morganti e Mariebelle che raggiungono, ottenendo sempre il terzo posto, il 74,464%. Miglioramento nella seconda giornata anche per Carola Semperboni e Paul che mettono a segno un bel 72,798 e la quinta posizione della gara.

Nel Grado III unica azzurra in rettangolo è stata Francesca Salvadè con Oliver-Vitz. Dopo il 67,353% e il nono posto della classifica nel Team test nella giornata di apertura, per Salvadè e Oliver è arrivato un 70,147% che ha consentito al binomio di ottenere l’ottavo posto della classifica dell’Individual test.

Nel Grado V con il 69,225% ottenuto nel Team test Federica Sileoni in sella a Burberry è arrivato, per l’azzurra, la decima posizione ex aequo. La stessa amazzone, unica azzurra in gara nel Grado, ha poi concluso il suo Individual test sempre al decimo posto con un 68,690%.

I risultati di Sara Morganti, Carola Semperboni, Francesca Salvadè e Federica Sileoni hanno consegnato all’Italia il quinto posto della classifica a squadre. La gara ha visto alla partenza, come anticipato, ben dieci Team in rappresentanza di altrettante nazioni. La vittoria è andata alla rappresentativa di casa, l’Olanda, con 455,140, che ha chiuso davanti alla Danimarca, seconda, con 443,386 e alla Norvegia, terza, con 434,775. Seguono dal quarto al decimo posto la Germania (434,317), quindi l’Italia (427,379), la Russia (419,020), il Belgio (417,036), la Svezia (406,040), Singapore (399,554) e infine il Giappone (387,892), paese ospitante dei prossimi Giochi.

Domenica giornata di Freestyle test. Il grado I ha visto la conferma al terzo posto di Sara Morganti e Mariebelle che hanno conseguito un punteggio percentuale del 73,095. Nello stesso Grado con il 69,107% Carola Semperboni e Paul hanno poi conquistato il settimo posto della classifica della gara. Infine nel Grado V, percentuale del 69,225% per Federica Sileoni e Burberry, che hanno chiuso al decimo posto della classifica finale.

Per i risultai completi del paradressage di Kronenberg, CLICCA QUI

 

Fonte: Fise