Emilia Romagna: MdL a Ferrara con Fitetrec-Ante

Il 6 e 7 maggio, l’ippodromo di Ferrara ospiterà la prima tappa del Campionato regionale Emilia Romagna Fitetrec-Ante di Monta da lavoro tradizionale. Prova valida per le qualifiche al Campionato italiano

Bologna, 2 maggio 2023 – Il prossimo 6 e 7 maggio presso le strutture dell’ex Centro regionale d’Incremento Ippico di Ferrara – ippodromo – si svolgera’ la prima tappa del Campionato regionale di Monta da Lavoro Tradizionale Fitetrec-Ante Emilia Romagna.

Disciplina che nel 2022 ha fatto tappa proprio a Ferrara e che quest’anno ha voluto essere nuovamente presente presso questa importante struttura regionale che vanta una storia centenaria.

L’Asd Il Tridente – il comitato organizzatore che da circa 30 anni si occupa di valorizzare questa disciplina affascinante e le tradizioni del cavallo da lavoro su tutto il territorio nazionale – presenterà a Ferrara i campioni europei di questa specialità equestre.

Il campione europeo open Filippo Gozzi, il campione italiano juniores Giacomo Biacchi, le amazzoni Giulia Saccani ed Ester Rutigliano, plurimedagliate ai vari campionati italiani sono solo alcuni dei nomi di prestigio di cui può fregiarsi questa specialità.

3 le prove che li vedranno competere per ambire alle qualifiche dei Campionati italiani a inizio settembre a Perugia. Dove si presenteranno le varie regioni italiane. Nel 2022 furono ben 215 i binomi iscritti.

 

Il palinsesto delle prove

La prova di addestramento in rettangolo avrà luogo nella mattinata di sabato a partire dalle ore 9,00. La prova di attitudine – prova di campagna – nel pomeriggio di sabato a partire dalle ore 14,00. Quella di velocità domenica mattina alle ore 9.30.

8 le categorie previste in programma. Con ben 42 binomi iscritti tra i quali rappresentanti di vari centri ippici dell’Emilia Romagna e lombardi.

Per quanto concerne la provincia di Ferrara, un folto gruppo di giovani allievi molto promettenti si sono avvicinati quest’anno alla disciplina. E hanno già mostrato particolare attitudine per la specialità.

Ester Rutigliano, del circolo ippico ferrarese Il Tridente ha saputo costruire durante il periodo invernale un folto numero di allievi di alcuni circoli ippici ferraresi come l’Asd Unicorno di Portomaggiore e l’Asd Ippodromo di Ferrara. L’intento è stato quello di sviluppare a Ferrara questa bellissima e completa disciplina, alla portata di chiunque abbia un cavallo da lavoro.

I clinic svolti durante l’inverno hanno permesso di creare una squadra di circa 15 allievi che prenderanno parte al Campionato regionale 2023.

 

Fonte: comunicato stampa