Mentre Bruno Chimirri trionfava al Centro Ippico il Torrione di Tortona (AL), il salto ostacoli nazionale ripartiva in tutta Italia. Da Roma a Pontelatone la stagione 2026 è definitivamente aperta.
Da Roma…
Allo Stella Maris Equestrian Center di Roma è andato in scena un concorso Naz. A2* di salto ostacoli. Le gare si sono svolte sui due campi gara del centro romano, il Frigol e l’Orneus. Nella giornata di domenica è andata in scena la categoria più impegnativa del fine settimana, il Gran Premio C140 a due manches. La gara grossa ha avuto luogo nel campo Frigol, il più grande dello Stella Maris Equestrian Center. Ben 26 binomi hanno affrontato il percorso disegnato dal direttore di campo Francesco Reggiani Viani. Di loro, 6 hanno completato la prima manche senza errori, ma solo 3 hanno replicato il risultato al secondo ingresso in campo. Ci ha provato Christian Marini, ma nulla ha potuto contro la precisione di Antonio Ciardullo che si è aggiudicato la prima e la terza posizione. Sul primo gradino del podio è salito infatti proprio Antonio Ciardullo in sella a Baloulisco Du Lozon (un maschio del 2011 da Baloubet du Rouet). Al secondo posto ecco Christian Marini in sella a C’est Blue (un maschio del 2018 da Chacco Blue). Al terzo di nuovo Antonio Ciardullo, questa volta in sella a Comme Cornet.
… a Pontelatone
Un Naz.A1* si è svolto all’Asd il Grifondoro di Pontelatone (CE). I campi Fontanapila e Rafilù, entrambi outdoor, hanno ospitato lo svolgimento delle categorie. Il terzo e ultimo giorno di gare è andato in scena il Gran Premio C135 a due manches. Ben 13 binomi hanno calcato il campo Fontanapila per cimentarsi nel difficile percorso disegnato e costruito dal direttore di campo Francesco Vano. Al termine delle due manches erano ben tre i doppi netti. E lì è stata tutta una questione di velocità. Il migliore è stato Raffaele Ciarmiello in sella a Denver FZ (un maschio del 2016 da Douglas (ex Rousseau) e una figlia di For Fashion), che ha fermato il cronometro a 42,48”. Con 44,06” invece Anna Giugno e Queen Anne (una femmina del 2009 da Quintender e una figlia di Cashman) si sono aggiudicate la seconda posizione. Terzo posto invece per Vincenzo Maietta e Hannibal de Vie (un maschio del 2017) che hanno chiuso in 49,15”.
























