È Federico Francia il vincitore del Gran Premio di Manerbio. Proprio al centro ippico Al.Cle. si è svolto un concorso nazionale A3* di salto ostacoli di grande partecipazione.
I cavalli giovani
Per Federico Francia è stato un ottimo week end. Il cavaliere lombardo tesserato al Ringo J.T. asd ha montato molti cavalli giovani in questo concorso. Tra questi, Ofelia della Monica, una femmina italiana del 2019 da Padinus e Aurora della Monica. Sotto la sella di Federico domenica ha terminato un percorso netto che le è valso il primo posto della categoria riservata ai cavalli di 6 anni. Nella giornata di sabato ha chiuso la stessa gara con 4 penalità. Ottime prove anche per Deus D’Amas Z, un cavallo nato nel 2020. Per lui e per Federico Francia solo percorsi netti in questo fine settimana: sia nella giornata di sabato sia di domenica non hanno toccato una barriera nelle categorie riservate ai 5 anni. Si è comportato molto bene questo weekend anche Shawnee: si tratta di un cavallo di 5 anni figlio di Vagabond De La Pomme, il famoso stallone con cui l’amazzone francese Pénélope Leprévost ha ottenuto eccezionali risultati a livello internazionale. Altro 5 anni montato in questo concorso da Federico Francia è El Canone Sw: una femmina del 2020 nata da El Barone e Vivadanga Sw Z.
Il Gran Premio
Infine c’è Corradella, una cavalla di 10 anni da Cascadello I e una figlia di Corrado I. Insieme a Federico Francia, nella giornata di venerdì ha partecipato alla categoria C140 e terminato con 4 penalità. Domenica poi è arrivato il risultato più bello: la vittoria del Gran Premio C140. 21 erano i binomi al via sul percorso disegnato dal direttore di campo Fabrizio Sonzogni. Solo sei erano gli zeri in prima manche, ma alla fine solo due sono stati i doppi netti e Federico Francia e Corradella sono stati i più veloci. Alle loro spalle, l’unico altro doppio zero, quello di Vittoria Calabrò ed Eros Cityhorse Z. In terza posizione Katharina Inderbitzin e Fabrice.