Grimaud: ecco Emanuele Gaudiano!

Il cavaliere azzurro ha colto un magnifico terzo posto nell’odierno Gran Premio dello Csi a quattro stelle di Grimaud in sella a uno Chalou in super forma

Emanuele Gaudiano su Chalou (ph. UM)

Grimaud, domenica 28 giugno 2020 – Da Emilio Bicocchi a Emanuele Gaudiano: il terzo posto del Gran Premio dello Csi a quattro stelle di Grimaud rimane azzurro… ! Eh sì: domenica scorsa il primo su Evita era stato autore di una prestazione magnifica, oggi emulato dal secondo in sella a Chalou. L’altra costante è che in entrambe le occasioni il vincitore è l’olandese Maikel van der Vleuten su Dana Blue. Emanuele Gaudiano ha chiuso il barrage senza errori e staccato di molto poco dal vertice: 37.66 per Maikel van der Vleuten, 38.05 per il nostro cavaliere… In mezzo si è infilato il tedesco Daniel Deusser su Killer Queen a 37.96 per la seconda posizione. Molto significativo – e anche doloroso… – notare che proprio Emilio Bicocchi ed Emanuele Gaudiano sarebbero stati in campo a Las Vegas per la finale della Coppa del Mondo, se la competizione mondiale non fosse stata annullata per le ben note vicende… Ma il rimpianto per l’occasione persa non toglie nulla alla gioia che si prova nel vedere i nostri due cavalieri e i loro due cavalli così competitivi e soprattutto costanti nel loro rendimento ad alto livello. Sì, perché anche oggi Emilio Bicocchi ed Evita hanno chiuso a zero il percorso base, per poi commettere due errori in barrage e classificarsi infine al 14° posto. Curiosità: senza quei due errori Bicocchi si sarebbe infilato proprio alle spalle di Gaudiano! Per Emanuele poi l’obiettivo dell’anno sarebbero state le Olimpiadi, se il virus anche qui non avesse creato danni: i Giochi sono stati rinviati al 2021 (e chissà se si faranno davvero… ), quindi oggi è prematuro e fuori luogo parlare del rendimento di Chalou in vista di quel traguardo… Ma intanto oggi Chalou ha confermato di essere in piena forma: il problema è che per lui – come per tutti gli altri – non saranno in futuro così frequenti le occasioni per poterla mettere a frutto… Quindi godiamoci adesso al meglio e al massimo questo bellissimo risultato.
In gara oggi anche Lorenzo de Luca, 23° su Catwalk Henry con un errore in percorso base; Alberto Zorzi, 26° su Cinsey 4 penalità; Roberto Previtali 42° su Viceversa de la Roque, 12.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://online.equipe.com/en/class_sections/502508