Il Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Valkenswaard (Olanda), decima tappa del Longines Global Champions Tour 2025, ha dispensato oggi emozioni fortissime al pubblico olandese.
La gara si è infatti risolta al termine di un appassionante barrage che ha prodotto un confronto testa a testa tra solo due concorrenti, gli unici che tra i quaranta partecipanti alla prova sono riusciti a concludere il difficile percorso base senza alcun errore.
L’olandese Harrie Smolders su Monaco e il belga Nicola Philippaerts su Katanga van het Dingeshof, ecco i duellanti che hanno dato vita a una battaglia sportiva davvero estrema se si considera che entrambi hanno fermato il cronometro nello stesso momento, con un solo centesimo di secondo di differenza: 41.05 Smolders, 41.04 Philippaerts.
Il belga è entrato in campo dopo che il rivale aveva portato a termine la sua prova senza commettere alcun errore per l’appunto in 41.05. Nicola Philippaerts è dunque andato all’inseguimento di Harrie Smolders riuscendo infine a superarlo, seppure di un solo centesimo di secondo: ma al prezzo di 8 penalità… ! Trionfo olandese in Olanda, quindi: per un cavallo e un cavaliere che insieme sono stati protagonisti di imprese formidabili.
In gara anche due concorrenti azzurri: Emanuele Gaudiano su Chalou’s Love PS con 8 penalità in percorso base si è classificato al 23° posto, Giacomo Casadei su Marbella du Chabli con 12 al 30°.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2025/2503/docs/r_06.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT 2025
https://results.hippodata.de/2025/2503/docs/lgct_ranking_2025_after_valkenswaard.pdf