Fine settimana di grandi successi per Roberto Previtali a San Giovanni in Marignano (RN). L’Horses Riviera Resort infatti ha ospitato un concorso Naz.A5* di salto ostacoli, dove il cavaliere del centro sportivo Carabinieri ha ottenuti molti risultati di rilievo, fino alla vittoria del Gran Premio. Contestualmente al nazionale, si è svolta anche la quarta tappa dell’Italian Champions Tour, dove la squadra Gruppo Selleria Equipe, formata da Roberto Previtali e Giacomo Casadei ha vinto la gara a squadre.
Il Gran Premio
Il Gran Premio è come sempre la categoria più impegnativa e più attesa del week end. Addirittura 41 sono stati i binomi che hanno calcato il campo Acquario dell’Horses Riviera Resort per conquistare il primo gradino del podio. Il percorso è stato disegnato e costruito dal direttore di campo, Mario Breccia. Un giro sicuramente molto tecnico e complesso, dato che, di 41 binomi al via, solo 7 hanno chiuso la prima manche senza errori. Di loro, solo due hanno replicato la prestazione al secondo ingresso in campo. E lì è stata tutta una questione di velocità. Il più veloce, il migliore, è stato Roberto Previtali in sella a Qashquai SB. Alle sue spalle l’amazzone elvetica, Jane Richard e Lugano, unico altro doppio netto oltre a quello vincente. Al terzo posto, Camilla Stramaccioni e Gomes. Per loro due penalità per il tempo nel percorso base.
Un ottimo weekend
Il week end di Roberto Previtali è stato costellato di ottimi risultati. Il cavallo con cui ha vinto il Gran Premio, Qashquai SB (un maschio del 2016 da Arezzo Vdl e una figlia di Ramino), non ha toccato una barriera in tutto il concorso. Venerdì un doppio zero e un quarto posto nella C140, sono stati il trampolino di lancio verso la vittoria in GP. Previtali presentava in Gran Premio anche Corembar Blue Ps (un maschio del 2017 da Cornet Obolensky e una figlia di Carembar De Muze (London)). Per questo binomio è arrivato uno zero veloce nella C140 di sabato che li ha portati al secondo posto. In Gran Premio invece, qualche incomprensione in seconda manche li ha tenuti lontani dal podio.
L’Italian Champions Tour
In sella a Come On Semilly (un maschio del 2012 da Diamant de Semilly), il cavaliere del centro sportivo Carabinieri ha partecipato alle categorie dell’Italian Champions Tour. Nella categoria da 1mt45 a tempo del circuito Sport, sabato ha firmato un veloce percorso netto che l’ha portato al secondo posto individuale. Domenica invece sono arrivate per loro 4 penalità nella gara mista. I suoi risultati sono stati fondamentali per la vittoria della sua squadra, il Gruppo Selleria Equipe. Il team guidato da Giacomo Bigego e formato da Roberto Previtali (Come On Semilly) e Giacomo Casadei (Kannatos) ha così conquistato la quarta tappa dell’Italian Champions Tour, nella categoria Sport da 1mt45 ovvero al più alta del circuito.
Al secondo posto, EFG Italia (Emiliano Liberati e Sofia Manzetti), al terzo Team Poggi (Davide Vitale e Federico Ciriesi).























