Young Riders Academy: decimo anno!

E’ stato recentemente selezionato il gruppo dei ragazzi che prenderanno parte al programma 2024 del progetto tecnico, didattico e formativo che celebra il primo decennio di vita

(ph. YRA/Fabio Petroni)

Bologna, martedì 26 marzo 2024 – Dieci anni. Il programma Young Riders Academy taglia nel 2024 un traguardo importante… Anzi, non si tratta certo di un traguardo, bensì dell’ennesima tappa lungo un cammino che ha fatto di questa formidabile iniziativa dedicata ai giovani una delle realtà tecniche, didattiche e dunque formative più importanti sulla scena dello sport equestre internazionale.

Sono stati recentemente selezionati a Kronenberg (in Olanda), al Peelbergen Equestrian Centre, i protagonisti del programma 2024 tra i candidati provenienti da dodici Paesi. I ragazzi sono stati valutati nell’arco di due giorni in sella sia a cavalli giovani sia più maturi ed esperti da una commissione di assoluta eccellenza composta da Otto Becker, Jeroen Dubbeldam, Emile Hendrix e Jean Maurice Bonneau (quest’ultimo poco prima di lasciarci accendendo un dolore indicibile nei cuori di tutti i componenti la grande famiglia dello sport equestre).

Dopo le due giornate la selezione ha stabilito che parteciperanno al Full Program sette giovani: la norvegese Jenny Krogsaeter, il britannico Oliver Fletcher, il belga Mathieu Bourdeaud’hui, l’irlandese Rhys Williams, il tedesco Max Haunhorst, l’olandese Iris Michels e il belga Jules van Hoydonck. All’Educational Program invece accederanno l’olandese Mel Thijssen e l’irlandese Seamus Kennedy.

Il gruppo dei professionisti presso i quali si recheranno i partecipanti al Full Program è composto da Jos Lansink, Franke Sloothaak, Marco Kutscher, i fratelli Schroeder, Rob Ehrens, Jens Fredricson e Rolf-Goran Bengtsson. Il primo appuntamento in calendario è previsto per la metà di aprile proprio al Peelbergen Equestrian Centre, e sarà uno stage condotto da Franke Sloothaak.

L’Educational Program (coordinato da Valentina Ottaviani) prenderà avvio in giugno presso l’università svizzera Franklin, cui seguiranno sessioni presso l’università di Uppsala in Svezia, presso il quartier generale della Fei a Losanna e di Rolex a Ginevra.