ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il Completo debutta all'ASD Golden Horse di Porto Corsini WhatsApp Image 2026 07 27 at 08.40.03 1 e1785139654107 Il 28 e 29 agosto 2026 le strutture dell'ASD Golden Horse di Porto Corsini ospiteranno un nazionale di Completo con categorie regionali
    • Greta Lepratti: parla la campionessa d’Europa Greta MEDAGLIA OK L’amazzone azzurra oggi ha celebrato come meglio non sarebbe stato possibile l’ultimo campionato continentale della sua carriera da young rider: ecco i suoi pensieri e le sue riflessioni
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il Completo debutta all'ASD Golden Horse di Porto Corsini WhatsApp Image 2026 07 27 at 08.40.03 1 e1785139654107 Il 28 e 29 agosto 2026 le strutture dell'ASD Golden Horse di Porto Corsini ospiteranno un nazionale di Completo con categorie regionali
    • Greta Lepratti: parla la campionessa d’Europa Greta MEDAGLIA OK L’amazzone azzurra oggi ha celebrato come meglio non sarebbe stato possibile l’ultimo campionato continentale della sua carriera da young rider: ecco i suoi pensieri e le sue riflessioni
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Turismo equestre | Cristian Moroni: l’avventura dei borghi fantasma

Cristian Moroni: l’avventura dei borghi fantasma

Il nuovo progetto di Cristian Moroni che lo porterà a dare vita ai borghi fantasma in giro per tutta Italia. Ovviamente rigorosamente a cavallo perché per apprezzare certe cose... è l’unico modo per viaggiare

26 Luglio 2025
di Liana Ayres
Cristian Moroni: l’avventura dei borghi fantasma

L’avevamo conosciuto – molti via social molti di persona – durante il suo viaggio con l’inseparabile Furietta. Un traveller d’altri tempi… Anzi, a dire il vero, senza l’assillo del tempo ma con tanta voglia di scoprire un nuovo confine. Quello che l’ha portato a ‘prendersi una pausa’ dalle cose di ogni giorno per mettersi in gioco con una quotidiano molto diverso. Fatto di strade, di luoghi, di persone e di cavalli… Poi il viaggio è giunto al termine ma la testa di Cristian a continuato a muoversi verso spazi diversi.

Cristian, sta progettando altri viaggi?

«Sì. Ripartirò a cavallo, non subito, ma nell’autunno del 2026. Stavolta affronteremo un nuovo, lunghissimo viaggio: attraverseremo tutta l’Italia per visitare ogni città fantasma, ogni borgo e ogni paese abbandonato che il tempo ha lasciato indietro».

Com’è nata questa idea?

«Durante il primo viaggio. Visitammo Craco, la città fantasma della Basilicata, e incontrammo Salvatore, un uomo generoso che ci diede la possibilità di accamparci dietro le antiche mura. Montai la tenda all’interno di una vecchia stalla scavata nella roccia: sembrava una grotta. Furia pascolava lì davanti, in un fazzoletto di terra recintato, sempre di proprietà di Salvatore. Fu una notte indimenticabile. Alcuni ragazzi che seguivano il nostro cammino da più di un anno ci raggiunsero con del fieno. I figli di Salvatore portarono acqua per Furia in una tanica di quelle usate per il latte. Quel silenzio, quell’atmosfera… mi addormentai profondamente, forse come non mi era mai successo prima. Pensai a mio nonno Omero, che ha vissuto trent’anni da eremita in una grotta, nelle campagne romane. Sono certo che, da lassù, stava seguendo anche lui la nostra avventura. Quella stalla mi ricordava la sua grotta. Il giorno dopo, mentre ci lasciavamo alle spalle Craco Vecchia, mi nacque un pensiero potente: un giorno ripartirò. Andrò alla scoperta di tutti i paesi, borghi e città fantasma d’Italia».

IMG 20250719 162502

Dopo aver completato il perimetro della penisola italiana (isole comprese) e aver tagliato l’Italia da Casere in Alto Adige a Portopalo di Capo Passero in Sicilia per oltre 10.200 chilometri, ora ha credibilità. La gente la conosce, la stima. Ha pensato a uno sponsor per questo nuovo progetto?

«No. La mia scelta è la libertà. Affronterò anche questo nuovo viaggio senza sponsor, senza soldi, senza vincoli. All’inizio, lo ammetto, ero spaventato all’idea di partire così: senza sponsor e senza denaro. Ricordo bene i momenti in cui, con il mio primo sogno tra le mani, andavo in cerca di sostegno. Ricevetti tanti “no”, indifferenza, prese in giro, e anche qualche umiliazione. Mi sentivo solo, inascoltato. Eppure, oggi ringrazio profondamente l’universo per non essere stato ascoltato. Perché se qualcuno avesse davvero sponsorizzato quella prima missione, il nostro viaggio non sarebbe stato lo stesso. Non avrebbe avuto quella purezza, quella libertà assoluta, quella meraviglia che solo la provvidenza sa donare. Ecco perché riaffronterò anche questa nuova avventura nello stesso modo. Non andrò a chiedere nulla. Come sempre, sarà la strada a decidere. Sarà lei a dirci chi incontrare, dove fermarci, quando rallentare. Il destino camminerà con noi, passo dopo passo. Il nuovo viaggio sarà come il primo: un’esperienza sacra. Fatta di passi reali, sudore, respiri, tramonti. Chi potrebbe sponsorizzare una cosa così pura senza snaturarla? Il mio vero sponsor sarà il vento. Sarà chi ci aprirà un cancello. Sarà un pasto caldo offerto da uno sconosciuto. Sarà un fienile aperto sotto la pioggia. Una bambina che accarezza il mio cavallo. Una donna che ci dice: “Qui potete dormire tranquilli.” Il mio sponsor sarà, ancora una volta, l’Italia che resiste. Quella buona. Quella vera. Quella che non si compra e non si vende».

IMG 20250719 162653

Ci vuole illustrare la sua nuova missione?

«Il tutto potrebbe essere riassunto in cinque punti:

  • Visitare ogni città fantasma, ogni borgo e ogni paese abbandonato d’Italia, accampandoci al loro interno — dove sarà possibile farlo, in sicurezza per i cavalli.
  • Percorrere l’intero arco alpino lungo i confini, da Trieste a Ventimiglia. Durante il primo viaggio abbiamo già attraversato le Alpi, ma era inverno e, per motivi di sicurezza, non potemmo restare costantemente in quota. Questa volta sarà diverso: affronteremo l’Alta Via seguendo davvero la linea dei confini, in estate, per rispettare appieno il tracciato alpino più alto e suggestivo d’Italia.
  • Visitare tutte le isole minori italiane.
  • Attraversare l’entroterra della Sicilia e della Sardegna.
  • Raggiungere la Corsica, dove abbiamo ricevuto numerosi inviti».

Perché tutto questo?

«Perché questa nuova idea è poetica, storica, sociale, filosofica. È un viaggio tra i vuoti, tra le memorie abbandonate. Tra le case che non parlano più, ma aspettano solo che qualcuno le ascolti».

E se non dovesse riuscire a raggiungere tutte le isole minori?

«Ci proveremo, come abbiamo sempre fatto. Siamo riusciti a imbarcarci per la Sardegna grazie al supporto spontaneo della Federazione Italiana Turismo Equestre (Fitetrec-Ante). Abbiamo attraversato lo Stretto di Messina grazie alla disponibilità della compagnia Caronte & Tourist S.p.A. Riusciremo anche stavolta. E se qualcosa non dovesse andare come previsto… nessun problema. Cambieremo rotta. Continueremo in terraferma. Perché non ho mai dato nulla per scontato. I cambi di programma fanno parte della vita. Fanno parte del viaggio, e del viaggiatore. Partirò come ho sempre fatto: senza cambiare pelle, senza fingere, senza vendermi. Chi vorrà aiutarci, lo farà spontaneamente, con il cuore, senza catene. Io scriverò. Fotograferò. Testimonierò. E a chi ci seguirà… farò respirare un’altra Italia. Un giorno, se nascerà un progetto speciale — un libro, un documentario, una mostra — potrei lanciare una raccolta fondi autonoma, col mio nome, con la mia voce. Ma non in cambio di nulla. Solo come atto di condivisione. Potrei sembrare folle, lo so. Ma voglio restare integro. La vita è breve. E io… desidero solo lasciare una traccia vera, in questo mondo».

Buon viaggio Cristian. Cavallo Magazine sarà tra coloro che proveranno a respirare l’altra Italia anche attraverso questo nuovo incredibile e affascinante progetto.

Per un ‘assaggio’ CLICCA IL LINK https://www.youtube.com/watch?v=j2fPf9WYCBs

Tags: cavalli cristian moroni people viaggio a cavallo
Articolo Precedente

I cavalli della memoria e dell’amicizia

Prossimo Articolo

Cavalli nella dinastia Han: scoperte archeologiche in Cina

Della stessa categoria ...

Trekking a cavallo: non una passeggiata, ma un viaggio
Turismo equestre

Trekking a cavallo: non una passeggiata, ma un viaggio

23 Luglio 2026

l cavallo può accompagnare i viaggiatori alla scoperta dell’Italia più autentica e sostenere le economie delle aree interne. Per trasformare...

di Maria Cristina Magri
Escursione naturalistica con le bionde del Ranch
Turismo equestre

Escursione naturalistica con le bionde del Ranch

30 Giugno 2026

Contro il caldo in città ecco una bella idea per una domenica immersi nella natura: un'escursione in sella nel Parco...

di Liana Ayres
Dalla Svezia una buona notizia: cresce il consenso della popolazione verso il TE
Turismo equestre

Dalla Svezia una buona notizia: cresce il consenso della popolazione verso il TE

25 Giugno 2026

In Svezia cresce il consenso verso il turismo equestre. La Federazione Equestre Svedese accoglie positivamente i risultati di una nuova...

di Maria Cristina Magri
Italia, paese di navigatori e… ippoturisti
cronaca

Turismo equestre, il confronto entra nel vivo: i temi chiave emersi dagli Stati Generali

23 Giugno 2026

Valorizzazione delle aree interne, turismo lento, ippovie, benessere del cavallo e reti territoriali: dagli Stati Generali del Turismo Equestre ospitati...

di Maria Cristina Magri
Il più grande spettacolo lo offre la natura
Turismo equestre

Il più grande spettacolo lo offre la natura

22 Giugno 2026

Migliaia di cavalli al galoppo nella prateria. No, non è una immagine frutto dell'intelligenza artificiale. È solo lo spettacolo della...

di Liana Ayres
Il CNEL apre il dossier: al via un percorso nazionale tra istituzioni e operatori
Turismo equestre

Il CNEL apre il dossier: al via un percorso nazionale tra istituzioni e operatori

19 Giugno 2026

Per la prima volta il turismo equestre entra al centro del confronto istituzionale nazionale. Al CNEL istituzioni, federazioni e associazioni...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Il Completo debutta all’ASD Golden Horse di Porto Corsini

Il Completo debutta all’ASD Golden Horse di Porto Corsini

27 Luglio 2026
Greta Lepratti: parla la campionessa d’Europa

Greta Lepratti: parla la campionessa d’Europa

26 Luglio 2026
Hickstead: trionfo britannico

Hickstead: trionfo britannico

26 Luglio 2026
Greta Lepratti campionessa d’Europa!

Greta Lepratti campionessa d’Europa!

26 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP