Il Team Penning nazionale terrà al Salone la grande classica di primavera, ovvero lo Special Event 15 punti + Derby, un’importante gara aperta a cavalli di tutte le età all’interno della cui classifica si forma quella del Derby Aitp: titolo molto ambito nel curriculum sia di un cavallo sia di un cavaliere e conteso fra team interamente composti da cavalli fino a sette anni di età. Lo Special Event & Derby si corre in due go, uno venerdì 23 maggio e il seguente, che per sommatoria dei due punteggi decreterà i vincitori, sabato 24.
Ma quest’anno, in via eccezionale, vedremo scendere in arena a Cremona anche i cavalli più giovani in lizza per il Futurity, prestigioso special event in due go-round eliminatori più finale. Il Futurity si tiene normalmente in autunno, ma a fine 2024 era stato posticipato per un’epidemia di blue tongue che aveva annullato tutte le gare con bovini. I cavalli da Futurity hanno 3 e 4 anni: naturalmente con il posticipo di questa edizione quelli in gara ne avranno 4 e 5. La finale inizia domenica mattina alle ore 9.
Infine nell’arena del padiglione 4 si terrà un ampio corollario di altre competizioni, quelle denominate Team Penning Elite, con le categorie Intermediate Open 17, Intermediate Open 13 e Non Pro.
Come funziona questa adrenalinica specialità
In arena c’è una squadra composta da tre cavalli e tre cavalieri, che affrontano una prova tipica del lavoro nei ranch: separare alcuni manzi dalla mandria e condurli all’interno di un recinto, il “pen”, da cui deriva il nome della disciplina. I bovini da isolare non sono scelti dai cavalieri, ma sono già identificati da un numero o da un drappo colorato. La sfida consiste nel far entrare i manzi selezionati nel recinto senza far oltrepassare la linea di partenza a più di tre altri capi, mantenendo così ordine e controllo. Questa linea, chiamata anche “linea di fallo”, delimita circa due terzi dell’arena, mentre il recinto si trova al suo esterno.
La gara è una corsa contro il tempo: deve essere completata in meno di due minuti, combinando velocità e precisione. Fondamentale è la perfetta sinergia tra i membri della squadra, che devono muoversi con coordinazione e rispetto per gli animali. Infatti, è severamente vietato toccare i bovini durante la prova. Seguendo la tradizione cowboy, che mette al primo posto la salute e il benessere di cavalli e bestiame, qualsiasi squadra che si dimostri troppo brusca o aggressiva viene immediatamente squalificata. L’Associazione Italiana Team Penning (Aitp), che organizza questa disciplina all’interno del Salone del Cavallo Americano, ha preso una posizione chiara contro i comportamenti scorretti. In collaborazione con l’Associazione Progetto Islander, guidata da Nicole Berlusconi, ha elaborato un protocollo dedicato al “Benessere animale nelle competizioni sportive”. Questo documento, nato specificamente per il Team Penning, è applicabile a tutte le manifestazioni che coinvolgono animali.
Il protocollo, frutto di oltre un anno di lavoro con tecnici, veterinari ed esperti di normative a tutela degli animali, è stato adottato dalla Aitp a partire dal 2022 e viene rigorosamente applicato in tutte le competizioni da essa organizzate. Grazie a questo impegno, lo spettacolo rimane emozionante e coinvolgente, ma non a spese degli animali che partecipano al gioco.