Paola Giacomini, che non si perde nemmeno in un Mare d’Erba

Vi avevamo parlato di lei per il suo libro Campo di Stelle, per il viaggio a Santiago di Compostela, per i suoi Sentieri da Lupi e per il viaggio del sogno che stava progettando da tanto tempo, quello attraverso la Mongolia: Paola Giacomini adesso è là, e sta sognando davvero

Kharkhorin, 19 giugno 2018 – Paola Giacomini è una vecchia amica per i lettori di Cavallo Magazine.

Da Campo di Stelle, il suo libro sul pellegrinaggio in sella verso Santiago di Compostela sino a Sentieri da Lupi, 2191 kilometri percorsi da Paola con la sua fida Isotta Raminga in 79 giorni lungo le piste che uomini e animali hanno disegnato sulle Alpi, partendo dalla Slovenia e camminando verso ovest sin quasi al mare, sui crinali tra Francia e Italia: Paola ci ha raccontato e si è fatta raccontare sulle nostre pagine, un viaggio di parole condivise per condividere con altri le sue emozioni e le sue esperienze.

E adesso Paola è di nuovo in viaggio, quello che ha sempre sognato di fare e che adesso è diventato realtà grazie ad un raccolta fondi:  attraversare la Mongolia e una parte dell’Europa per unire due mondi, gettare un ponte tra due culture che in passato sono state più che divise, avverse.

Dalla Mongolia arrivava la paura, a cavallo di ispidi cavallini inarrestabili: e Paola con tre cavalli delle steppe vuole portare una freccia mongola a Cracovia, in Polonia,  che questa volta arrivi come simbolo di pace e non di guerra.

E’ partita con una guida che parla solo il mongolo ma dice buongiorno in tedesco, in francese e in inglese e tre cavalli che si chiamano Graffio, Azimuth e Tgegherè.

Lungo la strada Paola guarda, osserva e raccoglie: ricordi, immagini, esperienze, persone. Impressioni, sull’anima e sulla retina.

Se volete seguire il suo viaggio la trovate qui, sul sito sellareEpartire: una diretta da un altro mondo, fatto da sempre per e con i cavalli.

Buona strada Paola!