Cani e cavalli: non è sempre amore

Cani al guinzaglio se disubbidienti o poco controllabili. Lo raccomanda la polizia londinese dopo l’aggressione di Urban, cavallo-poliziotto, in un parco. Aggredito e aggressore fortunatamente stanno bene, ma Urban è ‘in malattia’

Urban ©Met Police

Bologna, 24 marzo 2023 – Contrariamente a quanto ci piacerebbe, il rapporto tra cani e cavalli non è sempre dei migliori. Se nella maggior parte dei casi i nostri animali del cuore sono esempi di un’intesa interspecie speciale – quella tra un predatore carnivoro e un predato erbivoro – ci sono casi in cui le cose non vanno proprio come si auspicherebbe.

È successo a Londra pochi giorni fa. Un cavallo della polizia in pattuglia al Victoria Park, un parco londinese, è stato attaccato da un cane libero. Un minuto intero di puro terrore con il cavallo che cercava di liberarsi dell’aggressore che l’ha azzannato in più punti prima che un coraggioso passante riuscisse a intervenire.

Momenti terribili che, naturalmente, sono finiti in rete e diventati un video virare su Tik Tok.

Urban, il cavallo aggredito, ora è ‘in malattia’. Le sue ferite, fortunatamente non gravissime, hanno richiesto punti di sutura. Complessivamente sta bene e presto tornerà in servizio.

Per quanto riguarda il cane – al quale non è certamente stata attribuita alcuna responsabilità – al momento si trova ancora presso il canile della polizia che sta valutando la posizione di chi avrebbe dovuto vigilare su di lui. Fermo restando che proprio a Victoria Park non vige alcun obbligo formale di tenere i cani al guinzaglio.

Tuttavia, l’appello lanciato dalle forze dell’ordine, seppur in assenza di leggi scritte, è indirizzato al massimo buonsenso. “Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto sia importante tenere i cani poco obbedienti o dall’indole poco controllabile al guinzaglio” si legge in una nota. In cui, tra l’altro si esprimono sentiti ringraziamenti per chi è riuscito a ‘mettere le mani’ per fermare l’aggressione e scongiurare il peggio.