Duldul è tornato a casa sano e salvo. Il cavallo rubato dalle scuderie della polizia a Lucknow, nell’Uttar Pradesh, in India è stato recuperato e con questo fatto, le rigorose forze dell’ordine indiane hanno in parte ‘lavato l’onta’ del furto in casa propria.
Ma il recupero assume ancora maggior valore se si considera che Duldul è il fiero rappresentante di una antica linea iraniana – la Zuljanah – discendente dal leggendario stallone Arabo grigio che fu di Husayn ibn Ali, il nipote del Profeta Maometto. Per i credenti di religione islamica sciita, questo particolare cavallo – e conseguentemente tutti i suoi discendenti – è simbolo di devozione e forza.
Il caso…
Sottratto dalla stazione di polizia di Talkatora, Duldul, erede di cotanta stirpe e da tratti molto somiglianti ai Marwari, aveva una valutazione significativa. Equivalente a poco più di 4.500 euro, che in rupie sono comunque un sacco di soldi. Fortunatamente, il furto era stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza. E le indagini avevano immediatamente portato a uno degli addetti alla cura dei cavalli, tale Salman. Interrogato dagli inquirenti, l’uomo ha subito ammesso di aver sottratto Duldul e di averlo rivenduto per poco meno di 1.500 euro. Anche in questo caso una bella cifretta per il luogo…
Salman, in qualità di addetto ai lavori, sarebbe stato conscio del valore monetario e simbolico del cavallo, oggetto perfino di preghiere da parte dei fedeli della moschea che auspicavano il suo ritorno.
E se le preghiere non fossero bastate, la comunità sciita aveva anche raccolto il denaro necessario per ricompensare chiunque avesse fatto ritrovare il cavallo.
…e il lieto fine
Alla fine è stata proprio la polizia a recuperare Duldul che, passando di mano, era finito nel vicino villaggio di Moraawan, nel distretto di Unnao.
Il ritrovamento, più per una questione simbolica-religiosa che per altro, ha fatto il giro della stampa indiana e ancora una volta un cavallo è finito in prima pagina. Questa volta per una storia con il lieto fine.

























