Avventura un po’ complicata per due cavalli nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre a Castorano, in provincia di Ascoli Piceno.
Per circostanze non ancora ben chiare, i due animali sono scivolati lungo una scarpata particolarmente scoscesa e sono stati più in grado di risalire, rimanendo intrappolati.
Fortunatamente illesi, i due cavalli non hanno potuto fare altro se non attendere i soccorsi che non hanno tardato ad arrivare.
L’allarme per la loro assenza è scattato verso le 22 e subito si sono messi in moto i soccorsi. A raggiungere il luogo in cui i cavalli erano scomparsi sono stati i Vigili del Fuoco di Ascoli che hanno constatato che gli animali si trovavo bloccati nel fondo della scarpata.
Dopo un’accurata valutazione, i pompieri hanno deciso di aprire un sentiero alternativo per consentire la risalita dei cavalli in autonomia. Cosa che hanno realizzato con l’impiego di un escavatore appositamente inviato dalla centrale operativa.
Aperta una risalita percorribile, i cavalli – che hanno osservato da vicino l’abilità del manovratore dell’escavatore – sono stati ‘accompagnati a quota 0’ e riconsegnati, intorno alle 4 del mattino, ai preoccupatissimi proprietari.