La storia del Cavallo Bianco di Westbury ha tutte le caratteristiche di una vecchia ‘novel’ ambientata nella campagna inglese…
55 metri di altezza e 52 di larghezza, la forma di un cavallo bianco, conosciuto anche come Bratton White Horse, riposa sul declivio di una collina ai margini delle Salisbury plane, nel Wiltshire. Quello che non si sa esattamente è da quanto tempo sia là…
C’è chi dice che questo cavallone di gesso sia stato realizzato in ricordo della vittoria di King Alfred contro i Danesi nella battaglia di Ethandune, ovvero nell’878, e chi invece ne documenta l’esistenza a partire dal 1600. La prima evidenza scritta di questa particolare scultura risale al 1742…
Un bersaglio facile
Ma quale che sia la sua origine millenaria, rimane il fatto che nel corso del tempo, soprattutto in anni recenti, questa scultura sia stata presa di mira di atti vandalici di diversa natura.
Tolta la sua ‘lecita’ copertura durante la Seconda guerra mondiale per evitare che la sagoma immacolata diventasse un riferimento per i piloti tedeschi, il cavallone bianco è stato veicolo di protesta nel 2003 quando alcuni attivisti lo usarono come lavagna per protestare contro la guerra in Iraq.
Ripulito a dovere – solo chi ci ha provato sa cosa significhi curare il mantello di un grigio… – il cavallo, nel 2010 è stato nuovamente usato per scriverci sopra un insulto. Ripulito giusto in tempo per il Diamond Jubilee di Elisabetta II, è arrivato indenne fino a settimana scorsa, complice anche qualche lavaggio che ha consentito di conservarne il colore.
Dopo di che il suo matello eburneo è stato utilizzato, questa volta, per comporre una molto patriottica bandiera di San Giorgio: fondo bianco con croce rosa. Fortunatamente i geni che hanno pensato a questa bravata hanno avuto qualche scrupolo in più rispetto a quanto accaduto in passato. Le linee intersecanti rosse sono state realizzate con strisce di tessuto, facilmente rimovibili senza grossi danni alla scultura.
Dopo la ‘presa visione’ da parte dell’English Heritage, il nastro rosso è stato rimosso e tutto è tornato come prima.