ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Bella domenica al Sesana col Gp Società Terme VIVALDO 25 Un 19 luglio da non perdere a Montecatini dove andrà in scena il Gruppo3 dedicato alla memoria del mitico guidatore toscano Vivaldo Baldi, una sfida per 3 anni con 35mila euro in palio.
    • Dipendenza digitale? Il cavallo ci aiuta cavallo e dipendenze digitali FISE e IEuD insieme contro la dipendenza digitale: il cavallo diventa alleato della prevenzione
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Bella domenica al Sesana col Gp Società Terme VIVALDO 25 Un 19 luglio da non perdere a Montecatini dove andrà in scena il Gruppo3 dedicato alla memoria del mitico guidatore toscano Vivaldo Baldi, una sfida per 3 anni con 35mila euro in palio.
    • Dipendenza digitale? Il cavallo ci aiuta cavallo e dipendenze digitali FISE e IEuD insieme contro la dipendenza digitale: il cavallo diventa alleato della prevenzione
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Cultura equestre | La relazione uomo-cavallo protagonista all’Ara Pacis

La relazione uomo-cavallo protagonista all’Ara Pacis

Dal contributo al patrimonio culturale immateriale dell’umanità agli sviluppi socio-economici di un progetto condiviso tra istituzioni, territori e imprenditoria privata

20 Maggio 2023
di Liana Ayres
La relazione uomo-cavallo protagonista all’Ara Pacis

Bologna, 20 maggio 2023 – Horse Green Experience – Partner Event dell’EU Green Week 2023 – organizzata dalla rete di imprese Final Furlong in collaborazione con rilevanti realtà nazionali e internazionali del settore ippico, equestre e del turismo slow, ha portato all’Ara Pacis, per il secondo anno consecutivo, uno straordinario panel di esperti per indagare la relazione uomo-cavallo.

La narrazione inizia con piccoli oggetti scolpiti in zanne di mammuth, in straordinarie pitture rupestri, in giocattoli per bambini. Al fianco dell’uomo “solo” da seimila anni – questo almeno secondo le più recenti scoperte – , in realtà il cavallo galoppa nelle nostre menti, con tutta la sua potenza evocativa e simbolica, dal Paleolitico. Poi divenne sodale in guerra e in pace, protagonista nella storia, nella quotidianità, nel lavoro, nello sport e nello spettacolo, status symbol, dono tra teste coronate ma anche terapeuta. Il cavallo è da sempre un mediatore interculturale, un vettore di umanità e di civilizzazione, un fattore chiave di mantenimento della diversità culturale e, oggi, di sviluppo sostenibile in tempi di globalizzazione.

Per questi motivi, e altri ancora, il nostro debito di riconoscenza nei suoi confronti non si estinguerà mai.

Al Museo dell’Ara Pacis, simbolo del connubio tra civiltà millenaria e cultura contemporanea che solo la Capitale è in grado di offrire, illustri docenti di atenei internazionali, una rappresentanza del settore cultura UNESCO ed esperti della valorizzazione del patrimonio culturale e turistico si sono così confrontati su diverse tematiche legate alla relazione del cavallo con l’uomo, sul suo ruolo di traghettatore di civiltà, sulla sua valenza simbolica e sulle odierne potenzialità nella promozione del dialogo e di una cultura di pace, così come di un percorso di affermazione e di emancipazione femminile.

Sotto la lente anche i benefici reciproci del processo di coevoluzione che ha accomunato i cavalli e gli uomini in un legame ininterrotto tra passato, presente e futuro e le potenzialità del turismo lento e sostenibile, praticato viaggiando in sella o in carrozza.

«Una priorità, quella di rivedere il rapporto con gli animali e in particolare con i cavalli – ha detto Rocco Ferraro, Consigliere delegato di Città Metropolitana di Roma Capitale a Transizione ecologica, Ambiente, Aree protette e Tutela degli animali e membro della Commissione Ambiente di Roma Capitale -. Il cavallo ha dato tantissimo e se, in una logica di relazione, capiamo quanto questa possa ancora crescere in termini affettivi, culturali ed economici abbiamo una grande opportunità anche nel sociale. Ma dobbiamo darci nuove parole d’ordine per dare contemporaneità a una tradizione antica con un approccio di assoluto rispetto nei confronti dell’animale. La Città metropolitana di Roma, con grandissimi spazi verdi, rappresenta il territorio ideale per riavvicinare le persone al contatto con gli animali e la natura».

«Questo Governo – ha affermato il sen. Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato all’Agricoltura, la Sovranità alimentare e le Foreste – ha voluto da subito mettere mano al settore ippico, che tanto ha dato al nostro Paese. Abbiamo iniziato un percorso che certo non consentirà di risolvere i problemi del mondo del cavallo da un giorno all’altro ma abbiamo una visione e il fermo intento di rilanciare il settore, che è un’eccellenza italiana. Importante anche il ruolo dei Comuni nella gestione degli ippodromi, che devono essere valorizzati, e su questo dobbiamo lavorare insieme. Ritengo la presenza dell’Anci in una eventuale consulta dell’ippica fondamentale in quanto rappresentante della maggioranza dei proprietari degli impianti. Ma oltre al valore economico e occupazionale dell’ippica e dell’equitazione il cavallo è un punto di riferimento per la nostra civiltà e l’iniziativa di promuovere l’iscrizione del contributo del cavallo al patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO discussa in questo Forum riveste per noi un grande interesse».

«Il coinvolgimento dei Comuni italiani potrà, in questo senso, rivelarsi strategico ed essenziale – ha dichiarato Roberto Pella, Vicepresidente vicario Anci -. Da un lato, il contributo ai processi di riqualificazione e rigenerazione urbana delle infrastrutture degli ippodromi, spesso sorti nei centri delle nostre città, che hanno la potenzialità di diventare centri di aggregazione multifunzionali e sostenibili; dall’altro, lo sviluppo della relazione uomo-cavallo in termini di salute e benessere, estesa ad ambiti quali il turismo diffuso nei centri di minore dimensione demografica quale strumento di contrasto allo spopolamento. L’idea di costituire un tavolo di lavoro con il MASAF, di cui ANCI potrà far parte, ci trova favorevoli e indubbiamente propositivi».

Per Elio Pautasso, Presidente Federippodromi e Ad di Hippogroup Roma Capannelle, «è necessario intraprendere un percorso comune per promuovere un confronto legato al rilancio dell’ippica in collaborazione con i comuni, nella stragrande maggioranza dei casi proprietari delle strutture, e il ministero, e sosteniamo l’idea di costituire un tavolo di lavoro. Bisogna portare le persone negli ippodromi offrendo l’occasione di vivere esperienze qualitative all’aria aperta legate ai cavalli, come quelle organizzate da Final Furlong attraverso il progetto Horse Green Experience, che arricchiranno anche quest’anno Derby Day».

A margine dell’incontro Horse Green Experience, nel corso della conferenza stampa dell’Ippodromo Capannelle dedicata al 140° Derby italiano del galoppo, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha posto l’accento sulla necessità di un rilancio dell’ippica come settore economico, ribadendo l’impegno del Governo a riposizionare l’Italia al vertice in ambito internazionale.

«I lavori della giornata – ha concluso Maurizio Rosellini, Ceo di Final Furlong – hanno dato vita a un confronto finalizzato a esprimere da un lato la progettualità per la redazione di un progetto multinazionale di candidatura del contributo del cavallo all’iscrizione al patrimonio culturale immateriale dell’umanità, dall’altro hanno gettato le basi per una fattiva collaborazione tra le parti. Sviluppare connessioni tra la pubblica amministrazione, i comuni, gli ippodromi, il settore privato e il mondo accademico e culturale è la mission della nostra rete di imprese e non posso che ringraziare tutti i nostri ospiti per la volontà di dare vita a un progetto sotto il comune denominatore del cavallo».

 

Fonte: comunicato stampa Final Furlon – Horse Green Experience

Tags: ara pacis EU Green Week 2023 final furlong Horse Green Experience roma capitale unesco
Articolo Precedente

La master-list dei campioni a Roma

Prossimo Articolo

EHV: vaccinazione e biosicurezza le risposte vincenti

Della stessa categoria ...

Dipendenza digitale? Il cavallo ci aiuta
People & Horses

Dipendenza digitale? Il cavallo ci aiuta

17 Luglio 2026

FISE e IEuD insieme contro la dipendenza digitale: il cavallo diventa alleato della prevenzione

di Redazione Cavallo Magazine
“Un’ora spesa in sella non è mai sciupata”: la vera storia della celebre frase di Winston Churchill
Cultura equestre

“Un’ora spesa in sella non è mai sciupata”: la vera storia della celebre frase di Winston Churchill

16 Luglio 2026

Questa frase nasce nel quarto capitolo de I miei anni giovanili, quando Winston Churchill racconta la sua formazione a Sandhurst...

di Maria Cristina Magri
Riposo dopo il viaggio: la scienza dice che…
Cultura equestre

Riposo dopo il viaggio: la scienza dice che…

16 Luglio 2026

I biomarcatori dei cavalli esaminati per uno studio sullo stress da viaggio indicano che per 'recuperare' dopo un trasporto di...

di Liana Ayres
Il Comune di Pomarance investe su Monterufolino e Amiatino
People & Horses

Il Comune di Pomarance investe su Monterufolino e Amiatino

16 Luglio 2026

La convenzione tra il Comune di Pomarance e l'Associazione Cavallino di Monterufoli e Asino Amiatino finanzia la tutela della razza...

di Maria Cristina Magri
A Napoli i vetturini dicono sì ai taxi: «Convertite le nostre licenze»
cronaca

A Napoli i vetturini dicono sì ai taxi: «Convertite le nostre licenze»

16 Luglio 2026

Sono rimasti soltanto tre vetturini. Tra poche corse, costi di gestione e polemiche sul benessere dei cavalli, chiedono di poter...

di Maria Cristina Magri
5000 chilometri per tornare a casa
Cultura equestre

5000 chilometri per tornare a casa

16 Luglio 2026

Nate in Gran Bretagna, ora corrono libere nella steppa. Shara e Togs tornano a casa per diventare ottime mamme

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Bella domenica al Sesana col Gp Società Terme

Bella domenica al Sesana col Gp Società Terme

17 Luglio 2026
Dipendenza digitale? Il cavallo ci aiuta

Dipendenza digitale? Il cavallo ci aiuta

17 Luglio 2026
Palermo, i controlli ci sono: multe e fermo delle carrozzelle per il troppo caldo

Previsti 39°, Palermo oggi ferma le carrozzelle degli ‘gnuri

17 Luglio 2026
Fugge durante il temporale e finisce in un canale: cavallo salvato con l’elicottero

Fugge durante il temporale e finisce in un canale: cavallo salvato con l’elicottero

17 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP