No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

Campioni di Vitadi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Deauville: Camilli e Bucci, un buon Gran Premio I due cavalieri azzurri sono stati autori di buone prestazioni in sella a Chacareno PS e ad Hantano oggi nella gara più importante dello Csi a quattro stelle francese
    • Roberto Turchetto brilla in Austria Il cavaliere azzurro in sella a Heidelberg oggi si è classificato al 3° posto nel Gran Premio dello Csi a due stelle di St. Margarethen
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Deauville: Camilli e Bucci, un buon Gran Premio I due cavalieri azzurri sono stati autori di buone prestazioni in sella a Chacareno PS e ad Hantano oggi nella gara più importante dello Csi a quattro stelle francese
    • Roberto Turchetto brilla in Austria Il cavaliere azzurro in sella a Heidelberg oggi si è classificato al 3° posto nel Gran Premio dello Csi a due stelle di St. Margarethen
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Cultura equestre | Libri di cavalli: anche Kate Middleton ne tiene uno sulla scrivania

Libri di cavalli: anche Kate Middleton ne tiene uno sulla scrivania

La scelta dei libri che amiamo tenerci vicini dice molto di noi: scopriamo qualcosa in più sulla personalità della duchessa di Cambridge, Catherine Middleton

31 Marzo 2020
di
Libri di cavalli: anche Kate Middleton ne tiene uno sulla scrivania

La Duchessa di Cambridge al suo tavolo di lavoro, dalla pagina Instagram di Kensington Palace

Londra, 31 marzo 2020 – Anche Catherine Middleton, duchessa di Cambridge e moglie di William d’Inghilterra, tiene un libro di cavalli sulla scrivania: o meglio, un libro che parla (anche!) di cavalli.

Abbiamo potuto sbirciare la sua postazione di lavoro domestica in una fotografia apparsa sull’account Instagram dei duchi, Kensington Royal, dove si vede Kate che a causa delle limitazioni imposte dal Coronavirus tiene i contatti telefonici con alcune delle organizzazioni benefiche di cui si occupa: in particolare in questo periodo i Cambridge sottolineano l’importanza per ognuno di noi di prendersi cura del proprio benessere mentale, messo a dura prova dall’isolamento sociale.

Ma tornando all’argomento da cui siamo partiti, il volume in questione fa parte di una collezione speciale della Penguin Books dedicata ai classici più classici della letteratura inglese e illustrati dalla giovane disegnatrice Coralie Bickford-Smith: tra loro spiccano quelli di Jane Austen, una delle autrici preferite della duchessa di Cambridge.

E proprio Northanger Abbey, pubblicato postumo nel 1818 dopo la morte della Austen, è il libro al quale ci riferiamo.

Perché leggere di cavalli non vuol dire solo limitarsi ai volumi esplicitamente dedicati all’equitazione: ad esempio in queste pagine della Austen è possibile trovare un paio dei più deliziosi e realistici dialoghi su una situazione equestre che sia dato di trovare in quanto stampato da Gutenberg in poi: quelli tra l’eroina del romanzo, Catherine Morland, e lo stolido John Thorpe.

Ve ne offriamo un assaggio da “Northanger Abbey nella edizione di Mondadori a cura di Anna Luisa Zazo (Oscar classici Vol. 364):

“John Thorpe era un giovane robusto di media statura, che, con un viso dei più comuni e una figura sgraziata, sembrava temere di parere troppo bello se non indossava un vestito da staffiere, e troppo gentiluomo se non si conduceva con familiarità quando sarebbe stata necessaria la cortesia e con impudenza quando gli sarebbe stata concessa la familiarità. Ora prese l’orologio: «Quanto tempo credete abbiamo impiegato per venire da Tetbury, signorina Morland?». «Non so quale sia la distanza.» Il fratello le disse che erano ventitré miglia. «Ventitré!» esclamò Thorpe. «Venticinque e forse più!» Morland protestò, citò in suo favore le mappe stradali, i locandieri, le pietre miliari; ma l’amico non diede alcuna importanza a nulla di tutto questo; aveva un sistema di misura ben più sicuro. «So che devono essere venticinque» disse «dal tempo che abbiamo impiegato. Ora è l’una e mezza; abbiamo lasciato il cortile della locanda a Tetbury allo scoccare delle undici; e sfido chiunque in Inghilterra a far andare il mio cavallo, quando è attaccato a una carrozza, a meno di dieci miglia l’ora; dunque sono esattamente venticinque.» «Hai tralasciato un’ora» ribatté Morland. «Erano le dieci quando abbiamo lasciato Tetbury.» «Le dieci! no, erano le undici, credimi! Ho contato tutti i colpi dell’orologio. Vostro fratello vorrebbe convincermi della falsità di quel che ho visto e sentito, signorina Morland; guardate il mio cavallo: avete mai visto un animale nato come lui per essere veloce?» Lo staffiere era appena montato a cassetta e si stava allontanando. «Un autentico purosangue! Tre ore e mezza per sole ventitré miglia! guardate il cavallo e ditemi se vi sembra possibile.» «Oh, sì, ha l’aria molto accaldata.» «Accaldata! non aveva battuto ciglio fino a Walcot Church; ma guardategli il petto, i fianchi; guardate come si muove; quel cavallo non può fare meno di dieci miglia all’ora: legategli le zampe e correrà egualmente. Che cosa pensate del mio calessino, signorina Morland? bello, non è così? Ben molleggiato; costruito in città; non è un mese che è in mio possesso. Era stato costruito per uno di Christchurch, un amico, un’ottima persona; lo ha usato per alcune settimane fino a quando non ha preferito disfarsene. Giusto allora io stavo cercando un veicolo leggero, sebbene fossi piuttosto deciso a scegliere un calesse; ma l’ho incontrato sul Magdalen Bridge mentre andava a Oxford, l’ultimo trimestre. “Ah, Thorpe” mi dice “non volete per caso una cosetta come questa? è splendida nel suo genere, ma io ne sono stanco.” (…)

E anche:

“Non spaventatevi, signorina Morland,” disse Thorpe mentre l’aiutava a salire “se il mio cavallo si rivelerà irrequieto al momento della partenza. Si precipiterà in avanti una o due volte e per un minuto sembrerà sfuggire al controllo; ma non tarderà a riconoscere il padrone. È pieno di coraggio, e di umore scherzoso, ma è un ottimo animale”.  A Catherine quel ritratto non parve rassicurante, ma era troppo tardi per rinunciare, e lei era troppo giovane per confessarsi spaventata; dunque, rassegnandosi alla sua sorte e fidando nell’ostentata dichiarazione che il cavallo conosceva il padrone, sedette quietamente e vide Thorpe sederle accanto. Sistemata così ogni cosa, lo staffiere che teneva la briglia del cavallo si sentì ordinare con aria di importanza di “lasciarlo andare”  e il cavallo partì con la maggior calma possibile, senza inquietudini, né desiderio di imbizzarrirsi. Catherine, lieta di essere sfuggita a quei pericoli, espresse la sua gioia con felice stupore; e il suo compagno le spiegò con grande chiarezza che la cosa era dovuta esclusivamente alla particolare abilità con la quale lui aveva guidato, al singolare discernimento e alla destrezza con la quale aveva fatto uso della frusta. Catherine, sebbene si stupisse che sapendo dominare tanto perfettamente il cavallo Thorpe avesse giudicato necessario spaventarla con una narrazione dei suoi capricci, si rallegrò sinceramente di essere affidata alle cure di un guidatore esperto; e, vedendo che il cavallo procedeva con la stessa calma, senza dar prova di alcun desiderio di eccessiva vivacità né (tenuto conto che il suo passo era inevitabilmente di dieci miglia all’ora) di allarmante velocità, Catherine si abbandonò al piacere dell’aria e del movimento in una mite giornata di febbraio con la certezza di non correre rischi.”

Sbagliamo forse a dire che anche oggi si incontra qualche John Thorpe, tra un cavallo e l’altro?…

Una buona occasione, questa, per riprendere in mano l’opera completa di Jane Austen: più di 200 anni non bastano per togliere smalto, vivacità e intelligenza ai romanzi scritti da questa riservata signorina inglese vissuta dal 1775 al 1817, che nascondeva sotto una apparentemente usuale formula letteraria una brillante e acuta critica alla società del suo tempo.

 

 

 

 

Tags: attacchi cambridge cavalli instagram jane austen kate middleton kensington royal libri di cavalli royals
Articolo Precedente

Tutto andrà bene: live con Gessica Notaro

Prossimo Articolo

Uce lauches a fundraiser from equestrian people to Bergamo. Hurry up guys

Della stessa categoria ...

Tolfa,  il Drappo dei Rioni per 30 anni di amicizia con la Norvegia
People & Horses

Tolfa, il Drappo dei Rioni per 30 anni di amicizia con la Norvegia

16 Agosto 2025

Tolfa dal 1995 è punto di riferimento italiano per il Centro Studi Italo-Norvegese: e il Drappo lo ricorda!

di Maria Cristina Magri
Anda e Bola porta il Palio dell’Assunta al Valdimontone
cronaca

Anda e Bola porta il Palio dell’Assunta al Valdimontone

16 Agosto 2025

Anda e Bola vince il Palio dell'Assunta 2025, Diamante Grigio non dà preoccupazioni, Entu de P. Ulpu in osservazione al...

di Redazione Cavallo Magazine
Elisabetta Canalis torna in gara
Apertura

Elisabetta Canalis torna in gara

16 Agosto 2025

La bellissima showgirl sarda è tornata in gara a Los Angeles dopo 20 anni ed ha subito mostrato il suo...

di Nicole Fouque
La storia straordinaria di Scoiattolo
People & Horses

La storia straordinaria di Scoiattolo

16 Agosto 2025

Cavallo irlandese formidabile vincitore con Alessandro Bettoni tra la fine degli anni Venti e l’inizio dei Trenta del secolo scorso:...

di Umberto Martuscelli
Su Barbie Horse Trails puoi spazzolare e curare il tuo pony. Fonte: Gamereactor
Tech

Un’avventura equestre, targata Barbie, arriva su PC e console

16 Agosto 2025

Dal 10 ottobre, potrai immergerti nei panni di Brooklyn o Malibu ed esplorare il Canterbury Trails Park, prenderti cura del...

di Giulia Terilli
Basilicata, a Montescaglioso i cavalli di San Rocco…fanno rumore!
People & Horses

Basilicata, a Montescaglioso i cavalli di San Rocco…fanno rumore!

16 Agosto 2025

Montescaglioso celebra con i cavalli bardati dai finimenti più belli di ogni famiglia la festa di San Rocco, al ritmo...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
E intanto a Hickstead…

E intanto a Hickstead...

Articoli correlati

cronaca

Reitano: ‘Ridiamo più autonomia ai Comitati Regionali’

Reitano: ‘Ridiamo più autonomia ai Comitati Regionali’
Milena Zanotti in un recente concorso
People & Horses

Milena Zanotti: il benessere è anche sicurezza

Milena Zanotti: il benessere è anche sicurezza
People & Horses

Raimondo d’Inzeo: la vittoria e lo schiaffo

Raimondo d’Inzeo: la vittoria e lo schiaffo
People & Horses

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

In evidenza

Deauville: Camilli e Bucci, un buon Gran Premio

Deauville: Camilli e Bucci, un buon Gran Premio

17 Agosto 2025
Roberto Turchetto brilla in Austria

Roberto Turchetto brilla in Austria

17 Agosto 2025
Giampiero Garofalo: un buon Gran Premio

Giampiero Garofalo: un buon Gran Premio

17 Agosto 2025
Francesca Testa, vittima della montagna

Francesca Testa, vittima della montagna

16 Agosto 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP