Volterra, altri due cavalli morti nel pascolo di Ihp: e fanno 12

Italian Horse Protection denuncia la morte di altri due cavalli nei suoi pascoli dopo i misteriosi e mai chiariti casi dei mesi scorsi: si riuscirà a capire la causa di questi decessi?

Pisa, 19 ottobre 2019 – Due cavalli sono stati trovati morti nel centro di recupero gestito da IHP, il primo nel tardo pomeriggio di giovedì 17 ottobre 2019, il secondo nel primo pomeriggio di venerdì 18.

Entrambi erano in buone condizioni di salute e appartenevano allo stesso branco; sono stati trovati al pascolo, in due diversi punti lontani tra loro.

Nella serata di venerdì il trasporto a Livorno (Petracchi), dove veterinari IZS devono eseguire l’autopsia prima dello smaltimento.

All’inizio dell’anno erano state 9 le morti improvvise rimaste senza spiegazione.

Su un decimo decesso a luglio era stato richiesto l’intervento dell’IZS, che però proprio una settimana fa aveva escluso si trattasse di avvelenamento.

Resta però anche per questo caso ignota la causa.

Sonny Richichi, presidente IHP: “Ad oggi la causa delle morti è senza spiegazione. La tutela dei cavalli è e resta la nostra priorità e malgrado tutti gli sforzi fatti per proteggerli, abbiamo bisogno di aiuto concreto, di indagini approfondite e celeri e di risposte chiare per porre fine a questa strage. Rinnoviamo il nostro appello a tutte le istituzioni affinché ci supportino nella ricerca delle cause. Non possiamo accettare che anche queste morti restino senza risposta”.

Comunicato stampa IHP Italian Horse Protection Onlus

Strada Privata Tignano

56048 Volterra (PI)

+39 0588 323307 – +39 327 9041393

***Con il tuo 5 x 1000 a IHP – Italian Horse Protection Onlus ci aiuti a prenderci cura dei cavalli maltrattati.

È semplice e non ti costa nulla. Basta indicare il codice fiscale 05996320486 nella casella “Sostegno al volontariato…”. Grazie di cuore! ***